Un gruppo di professionisti sanitari attivi già da alcuni anni nella formazione sanitaria ha aderito all’Associazione per dare il proprio contributo nel valorizzare ed ampliare i servizi rivolti al cittadino. L’intento vuole essere quello di portare le loro “cure”, nonché le loro conoscenze e competenze fuori dalle strutture sanitarie, non occupandosi di curare la malattia, ma curandosi della prevenzione, offrendo supporto ed informazioni utili per il mantenimento di un buono stato di salute.
L’Associazione, dunque oltre a proseguire, per i soci, nell’attività formativa ECM, si impegnerà anche in collaborazione con istituzioni ed associazioni esistenti sul territorio, ad offrire al cittadino una serie di incontri informativi e formativi, su diversi argomenti in tema di salute.
Di seguito gli argomenti proposti per le diverse fasce di età.
LA PRIMA INFANZIA ED ETÀ PEDIATRICA
manovre di disostruzione delle vie aeree, emergenza domestica in età pediatrica, psicomotricità.
ETÀ SCOLARE
disturbi dell’apprendimento: dislessia, psicomotricità…
ADOLESCENZA
Disturbi dell’alimentazione: bulimia, anoressia, Sessualità nell’adolescenza…
ETÀ ADULTA
Menopausa, Sessualità nell’età adulta e nella maturità, Essere care giver, Alzheimer, cure palliative, Pet therapy…
Questa una prima bozza del progetto, naturalmente in itinere verranno valutati eventuali nuovi argomenti di interesse pubblico e si lavorerà per arricchire l’offerta.
Saremo poi assolutamente disponibili per associazioni e/o gruppi interessati, ad organizzare corsi di formazione “ad hoc” rivolti a laici, su argomenti di educazione sanitaria.
Il Presidente
Vincenzo Costantino