Ottavo appuntamento con il festival “Alessandria barocca e non solo…” ad Acqui Terme, sabato 22 ottobre alle ore 21, nella bella Sala Santa Maria.
La serata è dedicata interamente allo strumento principe dell’epoca romantica, il pianoforte. Un interprete d’eccezione ed un programma accattivante che tocca alcuni tra i più significativi compositori del romanticismo, R.Schumann, J.Brahms e F.Liszt, eseguiti dall’eclettico e raffinato concertista genovese Matteo Costa.
Il viaggio musicale inizierà con le 22 deliziose miniature che compongono il “Carnaval – Piccole scene su quattro note” di R.Schumann. Seguirà un omaggio al folklore magiaro, con tre danze ungheresi di J.Brahms, trascritte dall’autore stesso nel 1872 per pianoforte solo e la famosissima Rapsodia Ungherese n. 2 di F.Liszt, ispirata ai moti patriottici del 1848 e considerata a tutt’oggi uno dei pezzi più famosi della letteratura pianistica, oltre che uno dei più riusciti di Liszt e dei più difficili mai scritti per questo strumento.
Il suo carattere straordinariamente giocoso e brioso ne ha comportato il grande successo nella cultura popolare al punto da ritrovarla come accompagnamento di pubblicità, spot e cartoni animati, tra cui quello famosissimo di Tom & Jerry intitolato “Jerry pianista” (The Cat Concerto), che ha vinto il premio Oscar quale miglior cortometraggio d’animazione dell’anno 1946.