A ottobre torna “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, la campagna nazionale di raccolta fondi del Fondo Ambiente Italiano, che punta ad allargare la grande famiglia della Fondazione. Un mese per prendersi cura di ciò che ci unisce, perché l’Italia è di tutti. Ecco perché, eccezionalmente fino al 31 ottobre e su www.fondoambiente.it, sarà possibile iscriversi con una speciale quota per i nuovi iscritti di 29 euro anziché di 39.
Giovani, coppie, singoli cittadini, famiglie: il FAI rivolge a tutti gli Italiani il suo appello per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio d’arte e natura. Vogliamo una famiglia sempre più numerosa e partecipe nel valorizzare il Paese, cui offrire le emozioni di un tempo libero curioso, intelligente e piacevole, un tempo libero di qualità perché tutti possano appassionarsi al grande gioco della cultura. Il FAI si è dato un grande traguardo: 250.000 iscritti entro il 2023. Più saremo, più conteremo, più Italia potremo salvare.
Durante la campagna, il FAI scende in piazza con i suoi giovani volontari con la 5° edizione della FAImarathon che si terrà domenica 16 ottobre coinvolgendo oltre 600 luoghi d’interesse artistico, paesaggistico e sociale in cui la meglio gioventù del FAI proporrà 150 itinerari tematici da percorrere liberamente, e visite a contributo libero per vivere una giornata da “turisti a casa nostra”. Luoghi spesso poco noti, che raccontano storie, trasmettono emozioni e in cui spesso riecheggiano i passi di importanti personaggi. Un appuntamento per riappropriarsi delle città e scoprirne le bellezze nascoste come un sotterraneo, un giardino segreto, luoghi a volte difficili da visitare, o appena restaurati o in abbandono. Tra gli itinerari proposti:
- “Una passeggiata fra le colline dell’Orba visitando i suoi borghi storici”: la Delegazione di Alessandria, attraverso il gruppo Colline dell’Orba e il gruppo FAI Giovani, propone un viaggio alla scoperta della valle dell’Orba attraverso alcuni dei suoi borghi più caratteristici.
- Carpeneto: la visita farà tappa presso la chiesa di S. Giorgio Martire, l’Oratorio della SS. Trinità e il castello.
- Castelletto d’Orba: si visiteranno il Borgo della “Torniella” e la chiesa romanica di S. Innocenzo, aperta al pubblico in occasione dell’evento.
- Rocca Grimalda: sarà possibile visitare la caratteristica chiesetta di S. Limbania, meta di pellegrinaggi e aperta al pubblico solo in rare occasioni.
- Silvano d’Orba: nella frazione Pieve, dopo aver fatto tappa presso la suggestiva e storica chiesa di S. Maria della Neve, sarà possibile proseguire vistando la “Cantina di Luigi” del Signor Ferretti, luogo di incontro e museo dedicato alla vita dei campi com’era una volta, e l’Azienda Agricola Pesce Federico, dove avanguardia e tradizione si fondono armonicamente.
- Le visite guidate, condotte a cura dei volontari FAI e dei ciceroni locali, potranno essere svolte nell’ordine preferito e saranno organizzate in due turni: dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 12.00 alle 13.00 al mattino, dalle 14 alle 15.00 e dalle 16.00 alle 17.00 al pomeriggio.
Durante FAImarathon le visite dei luoghi saranno a contributo libero, sarà possibile la prima iscrizione al FAI direttamente sul posto a solo 29 euro e agli iscritti saranno dedicate aperture eccezionali e corsie preferenziali.