Le tante opportunità di soggiorno in Monferrato e i servizi turistici che il territorio fra la piana del Po e le colline del vino può offrire sono promosse in questi giorni al TTG Incontri di Rimini, considerato come il principale marketplace del turismo in Italia. La cinquantatreesima edizione del Salone rappresenta l’evento clou dell’anno per il settore, nel quale tutta l’industria dei viaggi (nazionale e internazionale) si riunisce per contrattare, fare networking e attivare nuovi business.
È la stessa presidente del Consorzio turistico Mon.D.O. Maria Vittoria Gattoni a prendere parte in questi giorni promuovendo l’offerta monferrina con particolare attenzione verso la clientela proveniente dalle regioni e dai paesi stranieri di prossimità. Mon.D.O. parteciperà quindi all’evento, al quale è presente lo spazio Regione Piemonte con le ATL, con l’obiettivo di intercettare nuovi flussi e potenziare così le presenze in Monferrato.
La presenza di Mon.D.O. all’evento riminese si inserisce nella ricca agenda di partecipazioni a saloni turistici in questo 2016 fra le quali si ricordano anche il “Salone del Turismo Fluviale” a Guastalla e il “Salone del Turismo Rurale” di Città di Castello. In entrambi gli eventi è stata presentata l’offerta turistica monferrina, acquisendo nuovi contatti utili al territorio. Inoltre già in primavera Mon.D.O. aveva partecipato al workshop di Modena “Children’s Tour” con l’offerta turistica per giovani aderendo anche al work-shop “Matching China” di Riccione per incontrare i tour operator provenienti dalla Cina.
L’impegno di Mon.D.O. sul fronte turistico prevede anche altre iniziative imminenti: martedì 18 ottobre, alle 15, la Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato ospiterà la presentazione di Booking Able alla quale il Consorzio Mon.D.O. collabora per favorire il miglioramento della condizione in cui si trovano i viaggiatori con disabilità nell’organizzazione della propria vacanza. L’innovativo portale turistico on line offre infatti informazioni dettagliate e affidabili su accessibilità e fruibilità e consente ai viaggiatori con esigenze specifiche di prenotare direttamente camere, soggiorni e servizi turistici con garanzie di buona fruibilità. Durante l’incontro saranno anche illustrati i principi fondanti del ‘Turismo per Tutti’ e l’‘Accoglienza for All’.
Nel 2016 si sono inoltre intensificati gli invii di notizie ed eventi monferrini tramite la newsletter di Mon.D.O. ad un pubblico interessato italiano ed estero: ogni mese i principali eventi del Monferrato vengono promossi attraverso l’invio di inviti in italiano e inglese a migliaia di utenti fra i quali esponenti della stampa italiana e straniera, tour operator, associazioni e visitatori.
Al Punto Iat di Casale Monferrato, dal 1 gennaio al 30 settembre, sono stati rilevati 8.200 visitatori accolti, dei quali il 70% di provenienza nazionale ed il 30% di provenienza estera e nei mesi estivi vi è stato un incremento dei visitatori stranieri. I turisti italiani provengono dal Piemonte e dalle regioni limitrofe (Lombardia e Liguria in testa); i principali paesi esteri sono Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra ed Olanda; tra gli extraeuropei prevalgono i visitatori statunitensi. In totale si registrano provenienze da oltre quaranta paesi stranieri.