Stefano Venneri, è nuovo record mondiale: 205 ore consecutive di diretta radiofonica. “Con me ha vinto tutta Alessandria”

venneri-001Ieri sera, al Salotto del Mandrogno condotto da Massimo Brusasco, Stefano Venneri ha trovato ad accoglierlo un confortevole materasso verde, che l’arguto conduttore ha sistemato al centro del palco, per intervistare il dj dei record in condizioni confortevoli, e consentirgli nel caso di ‘schiacciare un pisolino’  di fronte a centinaia di persone, piccolo anticipo rispetto al meritato riposo di oggi.

Una performance da vero ‘guerriero dell’FM” quella compiuta da Venneri negli ultimi 9 giorni: “Abbiamo vinto”, ha urlato Stefano dai microfoni di Radio Bbsi quando, alle 15 di ieri, ha ‘tagliato il traguardo’ delle 198 ore consecutive di diretta radiofonica, strappando il record mondiale ad un collega dj dei Paesi Bassi, ed entrando nuovamente, e meritatatamente, nel Guinness dei Primati. In quell’abbiamo c’è tutto il senso di una grande vittoria di squadra, in cui Venneri è il bomber, il centravanti ‘finalizzatore’, ma dietro si sono tutte le persone che oggi, insieme a lui, si sentono parte integrante di questa grande vittoria.

Poi Stefano, in questi giorni sotto controllo medico costante, ha voluto ‘strafare’, continuando la diretta fino alle 21, per 205 ore complessive di conduzione ininterrotta, e senza dormire. In un paio di occasioni serali in questa settimana ci siamo anche sentiti al telefono, e il recordman alessandrino era più pimpante che mai, come certificato giorno dopo giorno anche dal team medico che lo teneva sotto costante monitoraggio.

E il record, alla fine, è meritatamente arrivato.

In corso Acqui, presso la sede di Radio Bbsi, è stata grande festa per tutto il bbsipomeriggio di ieri, con centinaia di alessandrini passati a congratularsi con Venneri per il traguardo fortemente voluto, e meritolosamente preparato per mesi. E anche a festeggiare con lui il suo compleanno!

Poichè poi, appunto, alle 21 del giorno di compleanno mica si può andare a letto, Stefano Venneri ha raggiunto il palcoscenico del Salotto del Mandrogno (ieri è cominciata la stagione numero 15: altro recordman cittadino, il nostro collega Brusasco), per raccontare alla folta platea la sua esperienza, e alcuni retroscena. Citando molti dei 150 ospiti di questa ‘maratona’ radiofonica, alcuni dei quali anche famosissimi: uno venneri-cairoper tutti, l’editore (ma anche e soprattutto presidente del Torino calcio, squadra di cui Venneri è, da parecchi anni, speaker ufficiale) Urbano Cairo, che sabato scorso si è anche ‘materializzato’ in studio a radio Bbsi, per un siparietto di grande intrattenimento al fianco del dj alessandrino, con piacevoli amarcord alessandrini, e anche una velata polemica sui tempi in cui avrebbe voluto comprarsi i Grigi.

Ora Stefano Venneri dormirà per una settimana di fila, come farebbe un comune mortale? Conoscendolo, non ci giureremmo troppo: nei prossimi giorni sicuramente sarà di nuovo in pista, con nuovi progetti da realizzare, e record da battere.

E. G.