Mighetti (M5S): “IMT Tacchella: cosa fa la Regione per salvaguardare i posti di lavoro?”

taccchellaAbbiamo portato in Consiglio regionale il caso IMT – Tacchella per conoscere le azioni che intende portare avanti la Regione Piemonte per salvaguardare i posti di lavoro degli stabilimenti Tacchella di Cassine (AL) e Favretto di Riva presso Chieri (TO).

Infatti dopo il recente passaggio di proprietà appena 90 dipendenti su 219 dell’intero gruppo potranno mantenere il posto di lavoro. Per gli altri risulta addirittura a rischio il pagamento del Tfr accumulato in una vita di lavoro. Abbiamo ritenuto necessario interrogare l’esecutivo regionale per mantenere alta l’attenzione sull’ennesimo dramma occupazionale che ha colpito il nostro territorio.

L’assessore al Lavoro Pentenero ha confermato che in seguito all’ultimo incontro fra proprietà a parti sociali le posizioni sono rimaste invariate mentre un ulteriore tavolo è previsto venerdì 14 ottobre a Roma.

Condividiamo il rammarico della Giunta per il mancato utilizzo da parte dell’azienda cedente delle opportunità messe a disposizione dal bando regionale per l’acquisizione di aziende in crisi che avrebbe permesso di ammortizzare, a beneficio dei lavoratori, il difficile passaggio di proprietà. Si è trattato di un’occasione mancata in quanto il bando ad oggi non è più impiegabile.

Continueremo a monitorare l’evolversi della vicenda auspicando che in sede ministeriale si giunga ad una soluzione in grado di tutelare l’interesse dei lavoratori.

 
Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte

Francesca Frediani
Consigliere regionale M5S Piemonte