Dal Terzo Valico sessanta milioni di euro per lo sviluppo del territorio: il 29 ottobre evento al Centogrigio Sport Village

terzo-valico-provinciaSessanta milioni per il territorio alessandrino. È la somma che è stata stanziata a seguito della firma del protocollo, alla presenza del Ministro Graziano Del Rio, avvenuta il mese scorso per la realizzazione di un progetto condiviso di sviluppo inerente le opportunità date dal Terzo Valico, la linea ad alta velocità che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.

E sessanta milioni sono le opportunità che ora si hanno per creare qualcosa di concreto proprio come recita lo slogan dell’evento, “60 milioni di opportunità. Lo sviluppo del territorio alessandrino: discutiamone insieme” che si terrà al Centogrigio Sport Village di Alessandria sabato 29 ottobre dalle 9,30 alle 17.

Un’iniziativa che si aggiunge all’attività di ascolto avviata dal Commissario di Governo Iolanda Romano, presente alla conferenza stampa sulla descrizione dell’iniziativa con il Direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana Aldo Isi, insieme ai sindaci degli 11 Comuni alessandrini interessati al Terzo Valico (Alessandria, Arquata Scrivia, Carrosio, Fraconalto, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Tortona, Vignole Borbera, Voltaggio).

Nel dettaglio, si tratterà di un evento gratuito ed aperto a 300 persone che abitano o lavorano nei comuni sopracitati. La modalità sarà quella dell’Open Space Technology (OST), modello di confronto all’americana sviluppato dall’antropologo Harrison Owen nella metà degli anni ’80 come strumento di confronto informale in cui tutti i partecipanti possono avere un ruolo attivo.
Una metodologia per l’organizzazione di eventi partecipativi che aumenta le capacità dei singoli di collaborare per individuare soluzioni ad un problema di interesse comune.
In tal modo si rafforzano i legami tra i partecipanti per ricercare nuove idee e il confronto fra diversi punti di vista.
L’OST è stato utilizzato in oltre 100 Paesi e sperimentato per gruppi fino a 2mila persone.
Non ci saranno relatori invitati a parlare ma sono i partecipanti, seduti in un ampio cerchio, che definiscono lo sviluppo della giornata.

Durante le sessioni plenarie si individueranno i temi che verranno Terzo valico camionsuccessivamente discussi in piccoli gruppi con l’aiuto di facilitatori.
Durante la giornata sarà anche servito un pranzo a buffet e al termine sarà reso disponibile un sintetico rapporto dei risultati via mail.

“L’evento partecipativo e dedicato all’ascolto delle idee e delle proposte dei cittadini e degli operatori economici dei Comuni coinvolti” ha commentato il Commissario Romano “quali opportunità generate dal Terzo Valico possiamo cogliere per migliorare economia, ambiente, turismo dei nostri luoghi? Si tratta di una grande occasione per ragionare insieme sui benefici che quest’opera potrà portare, in termini di sviluppo economico, in un territorio che in questi anni ha sentito fortemente la crisi. L’invito è aperto a tutti.”

Per partecipare occorrerà iscriversi entro il 19 ottobre. Le schede compilate a mano potranno essere riconsegnate nei punti di raccolta allestiti nei singoli Comuni. L’iscrizione sarà definitiva, solo dopo la conferma da parte della segreteria organizzativa, entro il 22 ottobre.
Per info: 011-4322663, mail: segreteria.dgtfe@mit.gov.it
Nel corso della conferenza stampa sono stati anche presentati logo e identità visiva del programma di comunicazione con il quale il Commissario Romano accompagnerà la realizzazione dell’opera.

Roberto Cavallero