A seguito della prima fase, avvenuta in maggio, del passaggio dal sistema delle cooperative ad una società Srl, la Rivalta European Distribution Center, nel mese di settembre si è svolto il secondo step del cambio di appalto dalla cooperativa LVS a REDC.
Dopo alcune settimane di negoziazione con i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, l’Interporto di Rivalta Scrivia, di proprietà del Gruppo belga Katoen Natie, e REDC hanno raggiunto un’intesa con le parti sindacali in merito alla posizione dei lavoratori appartenenti alla Cooperativa LVS.
Di recente l’Interporto ha affidato alcuni contratti di appalto alla nuova società Redc Srl, fondata nello scorso mese di maggio e operativa già dal mese di giugno. Da subito la Redc ha provveduto a dare impiego ad alcuni lavoratori del Consorzio di cooperative, tutti assunti a tempo indeterminato e senza periodo di prova.
Tale decisione mira ad arrivare alla sostituzione del Consorzio di cooperative, confermando la volontà del Gruppo di avere un controllo più diretto sulle attività operative. Questo delicato passaggio si è svolto nel pieno rispetto della legge, dando applicazione al CCNL Logistica, Trasporto merci e Spedizioni.
Al termine di questa seconda fase, la società Redc Srl conterà più di 200 dipendenti, di cui la grande maggioranza assunti con contratto a tempo indeterminato, alle stesse ed identiche condizioni del primo cambio di appalto, ed alcuni con un contratto di lavoro intermittente per garantire la flessibilità sempre richiesta nel mondo logistico.
Il raggiungimento di questo nuovo accordo conferma l’impegno del gruppo Katoen Natie nel territorio Tortonese, dove durante l’anno 2016 vari nuovi clienti sono entrati nell’Interporto Rivalta Scrivia, occupando già quasi un terzo dello spazio vuoto dall’inizio dell’anno.
Erik Klönhammer
Amministratore Delegato
Interporto Rivalta Scrivia SpA