A Castelletto Merli la camminata “Strada facendo”

valcerrina_opt

Domenica 9 ottobre si tornerà a camminare sui sentieri immersi nella natura nel comune di Castelletto Merli. Escursione proposta dall’Associazione IO VIVO CASTELLETTO, secondo appuntamento stagionale (in maggio ci fu la prima camminata del 2016) calcando antichi sentieri sulle colline che si distendono tra Moncalvese e Valcerrina.

Il titolo tematico stavolta è: STRADA FACENDO, proprio come la canzone di Baglioni (strada facendo vedrai, che non sei più da solo, strada facendo troverai, un gancio in mezzo al cielo e sentirai la strada far battere il tuo cuore) con tre rafforzativi che descrivono l’ambiente da vivere camminando: il bosco, la vigna, la cantina; e un inno: munirsi sì di scarpe comode per terreni sconnessi, ma soprattutto di entusiasmo.

Ritrovo alle 14,30 nell’azienda agricola vitivinicola Olivetta, in frazione Sogliano, partenza entro le 15, rientro dopo circa un paio d’ore, il tempo necessario per percorrere l’anello più lungo di circa 7 chilometri (per chi ritiene siano troppi è stato studiato un percorso molto più breve), e quindi nell’aia degli Olivetta degustazione dei vini dell’azienda (recente l’assegnazione del Concorso Torchio d’oro al loro Grignolino), merenda contadina in cui è prevista anche una zuppa di ceci, la “ciciampela” – frittella ascrivibile tra gli street food, e ormai simbolo degli eventi dell’Associazione – e infine proposta avanzata ai più piccoli di provare l’esperienza sensoriale della pigiatura dell’uva a piedi nudi. Un lavoro antico e scomparso; dimenticato o ignorato da ragazzi e bambini (soprattutto quelli che nati e vissuti in città); riproposto in questo contesto per un’operazione di recupero culturale di quel patrimonio che potremmo descrivere col concetto ampio del “da dove veniamo”, e soprattutto del “come nasce” ciò che arriva nel nostro piatto e nel nostro bicchiere, conoscenza fondamentale con la quale nutrire giovani e giovanissimi.

Sulla camminata, ancora da dire che: nel caso di maltempo la camminata sarà annullata (per tutte le info 338.4877483 – 338.7553030, info@iovivocastelletto.org, www.iovivocastelletto.org. All’escursione è possibile portare con sé i propri animali, e percorrere il percorso oltre che a piedi anche a cavallo o in mountain bike.

Con questa ennesima escursione (da anni IO VIVO CASTELLETTO coltiva la cultura del camminare e del far conoscere antiche vie di comunicazione tematiche) l’Associazione castellettese si aggancia a due temi nazionali di grande attualità.  Il primo è l’adesione alla GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE, che coinvolge tutto il territorio italiano con iniziative al pari di quella castellettese, organizzata da Federtrek con l’obiettivo di far entrare nel costume degli italiani il movimento slow e il rispetto per la natura; la manifestazione gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la collaborazione di Earth Day Italia, espressione italiana dell’organismo internazionale che si spende per una cultura ambientale di rispetto per la terra, Associazione Civita, che si occupa del patrimonio culturale e ambientale italiano, Touring Club e Lega Ambiente.

Il secondo tema riguarda l’approvazione di una legge, avvenuta il 28 settembre per ora solo dalla Camera dei Deputati (ma con consenso quasi “bulgaro”), che potrebbe salvare i piccoli comuni dall’estinzione tramite il finanziamento di attività per offrire alle comunità sviluppo sostenibile. Tra i vari punti finanziabili ve n’è uno anche in favore del recupero dei cammini storici, che collegano i piccoli comuni. Ma, questa, è attività svolta ormai da tanto tempo da IO VIVO CASTELLETTO, che ha dedicato al camminare con tematiche specifiche volte al recupero di antichi sentieri, dimenticati, e spesso “mangiati” dalla natura, i quali costituiscono sul territorio di Castelletto Merli un reticolo di percorsi ad altra fruibilità turistica potenziale.

Descrizione del percorso: Lunghezza tragitto 7 Km. Ideale da percorrere tra Settembre e Ottobre , periodo nel quale si possono osservare i colori tipici autunnali. Si parte da Cascina Olivetta e si procede per la strada che porta a Sogliano, dove si abbandonano le ultime case procedendo su un sentiero sterrato verso Ponzano per circa 1,5 km.  Alle prime case di Ponzano, solo per chi non se la sente di percorrere tutti e 7 i km, si ridiscende subito verso Case Cassone per raggiungere il punto di partenza. Per tutti gli altri il percorso procede in direzione di Cascina Belluria, dove, svoltando a destra, si arriva alla Fontana dei Bolli, fonte che un tempo ospitava le ninfee e che ora purtroppo è solo più luogo di ritrovo degli ungulati. Continuando il percorso si aggira la collina tornando sulla strada asfaltata, da qui, la tappa successiva è il Montenero, punto panoramico di Perno Superiore (altra frazione di Castelletto); da Perno si scende al cimitero di Castelletto, quindi passando per frazione Godio, si torna alla Cascina Olivetta per la merenda.