Più di un anno è passato dall’elezione dell’attuale Giunta PD al timone di Valenza e purtroppo, sebbene avessimo sperato il contrario, non si vedono segnali di discontinuità rispetto alle Amministrazioni precedenti e neppure una visione futura della nostra città, dando voce all’opinione di molti cittadini con cui ci confrontiamo.
Anzi apprendiamo dai giornali la volontà di Amag Trasporti di eliminare una corsa di trasporto pubblico tra Alessandria e Valenza, senza neppure sentirsi in dovere di avvisare il nostro Sindaco, sappiamo essere entrambe le Amministrazioni della stessa parte politica ma i valenzani non possono essere trattati in questo modo dalla dirigenza di Alessandria.
Che dire poi della piscina di cui non si sente più parlare da mesi, nella speranza forse di far passare altri quattro anni in sordina, ma vorremmo capire quali sono i reali propositi di questa Giunta e se e quando avranno inizio i lavori di realizzazione della nuova piscina.
Anche nelle più alte stanze della classe dirigente provinciale devono aver l’impressione che non ci sia un’idea di cosa sarà Valenza in futuro, se Taverna (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria) non proprio un acceso grillino, ha bacchettato pubblicamente la fiera del Gioiello nel cuneese piuttosto che nella sua naturale sede, dove i gioielli vengono prodotti.
Tra l’altro qualcuno sa, per caso, quale sarà il destino della fiera Expo Valenza? Pare essere stata utilizzata meno di una qualsiasi struttura olimpica, un bel record qui da noi.
Siamo anche stati contattati da alcuni commercianti dell’ex Mercato Coperto, che ancora attendono l’indennità promessa per aver dovuto liberare l’immobile prima della scadenza naturale dei contratti di locazione. Attendiamo notizie dal Palazzo.
Eravamo rimasti positivamente impressionati dalla grande partecipazione di giovani nelle liste elettorali, poi risultanti vincenti, dal civismo di tutti quei cittadini spinti a formare liste elettorali, che però poi non abbiamo mai visto in Consiglio, forse che fosse esclusivamente una mossa acchiappavoti?
Così come la presenza di alcuni giovani nelle fila della maggioranza ci faceva ben sperare in una spinta propulsiva in progetti e opere innovative per la città, invece finora l’unica spinta che abbiamo visto è stata quella di alzare il braccio sempre e incondizionatamente con la maggioranza PD.
Proprio perché la partecipazione e la trasparenza rimangono uno dei nostri pilastri politici, abbiamo appena presentato una mozione che introduca lo streaming dei Consigli Comunali, cioè la registrazione e diffusione sia in diretta che archiviata sul web delle assemblee pubbliche, in modo che i cittadini che non possono essere presenti fisicamente possano prendere visione delle scelte dei nostri amministratori.
L’attuale Giunta PD ha ulteriori quattro anni per farci ricredere sul nostro giudizio, speriamo sinceramente ce la faccia, ne va del benessere di tutti i concittadini.
Gruppo M5S Valenza