A Casale la Giornata Nazionale del Dializzato

Ospedale Santo Spirito CasaleAnche quest’anno il Comitato Piemonte dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati – Dialisi e Trapianto ONLUS) promuove un’iniziativa di informazione sulle malattie renali in un ospedale piemontese, sede di un reparto di Nefrologia e Dialisi, che per questa edizione è stato individuato nel nosocomio casalese, in occasione della 25esima Giornata Nazionale del Dializzato.

Martedì 4 ottobre dalle 9.00 alle 14.00 presso il reparto saranno presenti i rappresentanti del Comitato ANED per fornire all’utenza informazioni utili alla prevenzione ed alla diagnosi precoce delle malattie renali. L’iniziativa avverrà in stretta collaborazione con il personale medico ed infermieristico del reparto di Nefrologia e Dialisi, con la possibilità di un controllo gratuito della pressione arteriosa e dell’esame delle urine.

La malattia renale cronica colpisce una discreta percentuale della popolazione (prevalentemente anziani, ipertesi, diabetici) ed è purtroppo completamente asintomatica nelle sue fasi iniziali. Fortunatamente, anche grazie all’intensa opera di prevenzione svolta da anni, solo una piccola percentuale dei pazienti che presentano una tale patologia ha un’evoluzione verso la perdita della funzione renale con necessità di dialisi e/o di trapianto renale. Questa piccola percentuale può essere ulteriormente ridotta con un’efficace azione di prevenzione.

La Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’ASL AL, diretta dal dott. Mario Della Volpe,  opera su due reparti ospedalieri (Novi Ligure e Casale Monferrato) e su due Centri dialisi ad Assistenza Limitata (Tortona e Valenza), dove vengono seguiti 190 dializzati e 90 portatori di trapianto renale.

Vi è inoltre attività di ricovero nefrologico ed un’intensa attività ambulatoriale, per utenti che presentano patologie renali, che persegue l’obiettivo di un’efficace azione di prevenzione e di trattamenti terapeutici volti ad impedire o a ritardare la progressione della nefropatia.

In queste attività di prevenzione i nefrologi hanno avuto sempre una stretta collaborazione con l’ANED che, nel corso degli anni, ha rappresentato gli utenti nefropatici, contribuendo allo sviluppo di una rete nefrologica e dialitica che, specialmente in Piemonte, garantisce una piena assistenza ai pazienti affetti da malattie renali ed è sempre stata di stimolo per iniziative mirate alla prevenzione delle nefropatie.