Percorsi Artistici nel Monferrato: si parte dalla chiesa di San Giacomo

Chiesa san giacomoSarà la chiesa di San Giacomo della Vittoria, nell’omonima via ad Alessandria, il teatro del primo appuntamento di “Percorsi Artistici nel Monferrato: …musica, arte, letture”, kermesse, come dice il titolo stesso, artistico-musicale organizzata dall’Associazione di Musica e Cultura “F. Chopin” che si svolgerà per tutto il mese di ottobre.

Una nuova edizione che ha come idea portante quella di proporre concerti ed appuntamenti nei luoghi che meglio rappresentano il territorio alessandrino, luoghi che diverranno veri e propri centri di arricchimento culturale volti ad unire musica, arte pittorica e letteratura.

Si comincia, dunque, domenica 2 ottobre. Alle 18, nella Chiesa di San Giacomo Chiesa san giacomo 1della Vittoria, si terrà l’incontro dal titolo “Aleramo ed il Monferrato”, tenuto dal professor Piercarlo Antonioletti che si confronterà con la scrittrice alessandrina Liliana Angeleri. L’appuntamento è nato grazie anche alla collaborazione con l’Associazione “SpazioIdea”.

Domenica 16 ottobre l’evento si sposterà a Casorzo. Nella chiesa parrocchiale, a partire dalle 17, concerto del pianista toscano Francesco Alberti che proporrà un programma quasi del tutto incentrato su Johannes Brahms. A seguire, alle 18,30, nella chiesa ex Batü di Casorzo, mostra del pittore Cesare Rossi.

Il 21 ottobre si tornerà ad Alessandria con il concerto dell’organista Matteo Galli in programma nella chiesa di San Rocco a partire dalle 21.
Galli, milanese, ha al proprio attivo collaborazioni con Arnoldo Foà, con la direttrice del Teatro Franco Parenti di Milano Andrè Ruth Shammah e con la Scuola Holden di Torino, diretta da Alessandro Baricco.

La serie di appuntamenti si chiuderà domenica 23 ottobre, alle 18, nella chiesa parrocchiale di Altavilla Monferrato che ospiterà il duo sardo violino/ pianoforte composto da Marco Ligas e Roberto Piana, con un concerto che chiuderà la stagione.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

 

Roberto Cavallero