Un’edizione numero 49 che è quasi un’anteprima della prossima, la cinquantesima, e che, infatti, gli organizzatori stessi hanno preferito chiamarla “50-1”. Si tratta del Premio “Michele Pittaluga”, competizione di chitarra classica giunta, per l’appunto, a spegnere quarantanove candeline e che si terrà ad Alessandria dal 26 settembre al 1° ottobre. Le sessioni eliminatorie si svolgeranno al Conservatorio “Vivaldi” mentre la serata della “Finale” vedrà come palcoscenico quello del teatro Alessandrino.
Come di consueto il Concorso sarà dedicato ad una differente figura del mondo della chitarra o ad un particolare repertorio. Quest’anno è stato scelto Alexandre Tansman, chitarrista polacco di origine ebraiche che si esibì anche ad Alessandria nell’edizione del Premio del 1982 e di cui sono stati scoperti nuovi pezzi, inediti e mai eseguiti, portando le opere da concerto dell’autore da una decina a ben 21.
A rappresentarlo ci sarà la figlia, Marianne, attuale Presidente della Fondazione “Les Amis de Tansman”.
A valutare i candidati, 20 in tutto da dieci Paesi del Mondo di cui alcuni provenienti anche dalla new entry Corea del Sud, saranno sette giurati internazionali invitati ad Alessandria dal Comitato Permanente Promotore del Pittaluga e che avranno anche il compito di scegliere l’Ambasciatore del Premio Pittaluga per tutto il 2016/2017.
Si tratta, nello specifico, di Berta Rojas, Membro Paraguay, Xu Bao, Membro Cina, Luigi Attademo, Membro Italia, Hugues Navez, Membro Membro Belgio, Micaela Pittaluga, Membro Italia, Ricardo Iznaola, Membro Cuba/Usa, Ignacio Rodes, Membro Spagna.
Ma la settimana che concluderà il mese di settembre sarà anche dedicata ad un’altra kermesse riservata alla sei corde classica. Si tratta dell’XI edizione del “Concorso Internazionale di composizione per chitarra classica”, sotto la Direzione Artistica dl chitarrista e musicologo francese Frederìc Zigante, che si terrà nel week tra il 30 settembre ed il 1° ottobre al Conservatorio “Vivaldi” e che verdr impegnati ben 69 concorrenti provenienti da 17 Paesi del mondo.
Per quanto concerne i Premi, saranno così composti. Il Primo Premio del Concorso di Chitarra 2016 vale 10mila euro, un contratto con l’etichetta Naxos per la registrazione di un CD ed un dvd live in Canada, una tournèe di concerti in Italia e all’estero, chitarre Martinez per i tre finalisti ed il “Premio Tansma” di mille euro.
Il Secondo Premio (Concorso+Metlac+Savarez) vale 3mila euro mentre il Terzo (Concorso+Metlac+Savarez) vale 2mila euro.
Nel montepremi sono altresì previste facilitazioni economiche per i candidati già vincitori di Concorsi Internazionali e rimborsi per tutti i semifinalisti, borse di studio, premi supplementari e ospitalità gratuite presso famiglie cittadine (10 famiglie ospitano 11 concorrenti).
Oltre a quelli già citati, i premi della 49a edizione della kermesse saranno:
Premio Blardone: concerto a Torino per Mythos al più giovane finalista; Premio Martinez guitar: 3 chitarre per i tre finalisti; Premio Assimusica: copertura assicurativa dello strumento del vincitore per un anno; Premio Soroptimist Club di Acqui Terme: 500 euro; Premio Innerwheel di Alessandria: 500 euro alla chitarrista meglio classificata; Premio Savarez, Premio Rotary e Soroptimist di Alessandria: 200 euro a tutti i semifinalisti come rimborso delle spese di viaggio; Premio Exagon Tuning Machine: una meccanica Exagon al vincitore; Premio Master Class Vivaldi, Premio Dot Guitar; Premio Enrico Minasso fotobook; Premio Joshua Jiao: tournée in Cina con viaggio, hotel e compenso.
La Direzione artistica del Concorso è affidata al maestro austro-cubano Marco Tamayo essendo venuto a mancare a luglio il maestro venezuelano Alirio Diaz, storico Direttore artistico e Presidente Onorario del Premio.
Roberto Cavallero