È confermata per domenica 25 settembre, ore 10,30, la cerimonia della consegna a Claudio Bisio del Premio Torre d’Oro 2016, al Museo dei Campionissimi, viale dei Campionissimi 2, 15067 Novi Ligure.
Rocchino Muliere, sindaco di Novi Ligure, porterà i saluti della Città, il cav. Lorenzo Robbiano, rievocherà, attraverso le immagini la Novi, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, conosciuta da Claudio Bisio, il dott. Renzo Piccinini, presidente del Centro Studi “In Novitate” esporrà le motivazioni che il Direttivo del C.S. ha tenuto conto nell’assegnare questo prestigioso riconoscimento; Barbara Gramolotti coordina gli interventi.
Claudio Bisio nasce a Novi Ligure nel 1957. Con la famiglia, giovanissimo, si trasferisce nel milanese, ma mantiene saldo il legame affettivo con Novi ed il Novese. A Milano, già nei primi anni Ottanta, il talento del giovane Bisio, nel recitare e nel ballare, è apprezzato dal regista Gabriele Salvatores il quale lo scrittura per il film “Sogno di una notte d’estate”. Nasce così un solido rapporto professionale e di amicizia i cui primi frutti sono “Nemico di classe”, “Amanti” e “Comedians”. È l’inizio per Claudio Bisio di un’ammirevole carriera. Un curriculum vitae che vanta storiche collaborazioni con personaggi illustri e molte affermazioni, in spettacoli teatrali, in film di successo, nella conduzione di programmi televisivi. Senza trascurare il suo aver prestato la voce nel doppiaggio di fantastici personaggi dei cartoons, l’aver espresso la sua creatività, il suo estro nell’editoria, nella musica ed in ambito pubblicitario. Non ultimo, il suo impegno in campo sociale ed umanitario.