“A circa un mese dall’evento calamitoso che ha sconvolto il Centro Italia provocando ingenti danni e numerose vittime, vogliamo tenere alta l’attenzione perché la macchina degli aiuti non si fermi” fa presente Luca Brondelli, presidente di Confagricoltura Alessandria, che continua “E’ necessario che le normali attività vengano riprese prima possibile in un territorio in cui l’agricoltura è la principale fonte di reddito”.
Per onor di cronaca, il terremoto caratterizzato da una serie di eventi sismici con epicentri nelle province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia, ha avuto la scossa principale il 24 agosto alle 3:36, con epicentro tra i comuni di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto. Il bilancio ufficiale è di 296 vittime (ndr 5 settembre), mentre sono state estratte vive dalle macerie 238 persone e i feriti portati in ospedale sono stati 388.
Il settore agricolo, specie in provincia di Rieti, ha sempre rappresentato buona parte dell’economia locale. Vi sono un gran numero di piccole aziende, soprattutto zootecniche.
Circa il 90% delle oltre 600 aziende presenti nell’area colpita ha subito danni, talvolta talmente pesanti da bloccare la produzione.
Per alimentare il canale di solidarietà, Confagricoltura invita gli associati, i dipendenti e coloro che hanno usufruito dei servizi alla persona (CAF, Patronato e mutua Fima) a contribuire agli aiuti, facendo confluire le donazioni sul conto ONLUS “Senior – l’Età della Saggezza”, Monte dei Paschi di Siena, IBAN: IT 79 Q 01030 03241 000063126678, ricordando di inserire la causale: AIUTI PRO TERREMOTATI CENTRO ITALIA 2016.
Si ricorda che le donazioni effettuate dalle persone giuridiche e/o fisiche potranno essere portate in deduzione/detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi.