“Avanti #SenzaPaura! Ho appena presentato due interpellanze su due nuovi #conflitti di #interessi di esponenti dell’amministrazione #Rossa di #Alessandria”. Così, sul suo profilo facebook, il consigliere comunale Emanuele Locci, presidente della commissione Controllo di Gestione del comune di Alessandria, preannuncia la sua nuova richiesta di chiarimenti urgenti all’amministrazione Rossa.
Nel mirino di Locci finiscono, stavolta, il consigliere comunale del PD Fabio Artico (indimenticato bomber dei Grigi), e Giovanni Frera, presidente dell’Azienda Speciale Costruire Insieme. Entrambi beneficiari, a quanto segnalato da Locci, di contributi del Gruppo Amag su cui è lecito, secondo il consigliere di centro destra, avere più di qualche dubbio, e chiedere adeguate delucidazioni.
“Il consigliere Artico – spiega Locci – ha ricevuto “materiale promozionale” da AMAG per 3.000 euro ma non potrebbe perché è amministratore del Comune che controlla l’azienda partecipata che lui, con i suoi voti in aula, contribuisce ad influenzare. Il Presidente dell’azienda speciale Costruire Insieme (che si occupa anche di digitalizzazione a favore della pubblica amministrazione) è invece fondatore di una società privata che ha ricevuto almeno cinque incarichi dal Gruppo AMAG in tema di comunicazione digitale, di cui il più sostanzioso è di 25.000 euro. Chiedo a sindaco e giunta se ritengono legale che il Presidente dell’ASM Costruire Insieme riceva incarichi da altre società partecipate direttamente ed indirettamente dal Comune di Alessandria per servizi che potrebbe tranquillamente fornire lo stesso Comune addirittura tramite la partecipata di cui lo stesso Frera è presidente”.
Si rimane in attesa della replica da Palazzo Rosso.