Tutto pronto per l’edizione numero dieci del “Memorial Ernesto Cima”, evento che coniuga basket e solidarietà nato per onorare la figura di Ernesto Cima, cestista ed architetto alessandrino scomparso prematuramente all’età di 47 anni nel 2001.
Ad affrontarsi saranno due importanti realtà della pallacanestro alessandrina ossia Novipiù Casale e Orsi Derthona, due compagini che anche quest’anno militeranno nel campionato di serie A2.
L’evento, come ogni anno, è promosso da Idea Onlus, associazione attiva ormai da un quarto di secolo in iniziative e progetti a favore di persone con disabilità che ne tutela i diritti, ne cura l’inserimento nella vita sociale favorendo al contempo l’attenzione della stessa comunità locale sul tema della disabilità.
Il match si terrà mercoledì 21 settembre, inizio alle 20,30 con ingresso ad offerta, al Palacima di Alessandria, Lungo Tanaro San Martino 8, e sarà anche occasione per vedere la sfida tra due compagini ben attrezzate per fronteggiare un campionato che si preannuncia ostico.
Novipiù Casale e Orsi Derthona si sono già affrontate nelle due ultime edizioni, ottava e nona, dando vita, in entrambe le occasioni, a derby provinciali agguerriti.
Gli incassi dell’evento, come ricordato anche dal presidente di IDEA Onlus Paolo Berta, andranno a finanziare le attività dell’associazione.
“Desidero ringraziare soci e volontari di IDEA che nell’ultimo mese si sono impegnati per far sì che questo evento potesse svolgersi anche quest’anno. Senza dimenticare gli ‘Amici di Ernesto Cima’ che insieme al gruppo ‘Trenta Aprile’ di Alessandria si sono resi protagonisti dell’efficace quanto meticolosa organizzazione dell’evento e di tutti i suoi dettagli operativi. Senza ovviamente tralasciare i vertici dei due club cestistici, il Presidente Giancarlo Cerutti e il Direttore Generale Marco Mantelli per la Novipiù Casale, il Presidente Roberto Tava e l’Amministratore Delegato Luigino Fassino per Orsi Derthona, la Federazione Italiana Pallacanestro con il suo delegato Mauro Bressan, la Coop-Novacoop di Alessandria, con il responsabile di zona dell’Area Politiche Sociali Alessandro Messina, Sunrise Medical rappresentato da Eros Furegato, i fratelli Derizio, l’Ortopedia Noli di Alessandria rappresentata da Mauro Serra, la polleria Boano con il suo titolare Luigi Boano nonché il CSVAA-Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria con il proprio Direttore Cristina Massocco” le dichiarazioni di Paolo Berta.
Il giorno del Memorial sarà, inoltre, ricordata la figura di Guido Damato, figura nota nel panorama cestistico alessandrino per essere stato prima giocatore e poi dirigente della Copra Basket femminile di serie A, con una targa-ricordo che sarà consegnata alla famiglia.
Molto importanti, infine, per la realizzazione dell’evento, come ricordato dal Presidente Berta, i patrocini concessi da Provincia e Comune di Alessandria. Per quest’ultimo un ruolo rilevante l’ha avuto l’Ufficio comunale per le persone con disabilità.