“La scorsa settimana è stato affidato a Sandro Teruggi (ingegnere ambientale e docente universitario, esperto in infrastrutture fluviali, pianificazione di bacino e risorse idriche) l’incarico di redigere uno specifico studio di compatibilità idraulica e idrogeologica per valutare le condizioni delle zone a rischio allagamenti situate nel sobborgo di Casalbagliano tra via Oratorio, via Tagliata e via Marinetti”.
A renderlo noto è Simone Annaratone, presidente della commissione Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, che a fine luglio ha presentato una mozione, approvata all’unanimità dal consiglio comunale, per impegnare l’Amministrazione a risolvere in via definitiva le criticità idrauliche del sobborgo.
“Lo studio – prosegue Annaratone – sarà sviluppato mediante un esame della situazione esistente a livello di reticolo idrografico minore (fossi e sistemi di smaltimento delle acque) unitamente a sopralluoghi, ricerche e indagini che il professionista riterrà utili per l’espletamento dell’incarico”.
“Il nostro obiettivo – continua il giovane consigliere comunale – è ottenere un preciso quadro conoscitivo delle caratteristiche geomorfologiche del sobborgo. All’interno di questa cornice sarà cruciale l’identificazione delle situazioni di criticità e anomalia, oltre all’individuazione delle migliori proposte risolutive, al fine di poter indirizzare correttamente le nostre scelte amministrative verso una corretta progettazione delle opere necessarie”.“Tra meno di 60 giorni – conclude Annaratone – ci verranno forniti i risultati di questo fondamentale lavoro di analisi tecnica. Finalmente sapremo con certezza le cause all’origine degli allagamenti di Casalbagliano e sapremo altresì quali sono le soluzioni più efficaci per mettere definitivamente in sicurezza il sobborgo”.