Se all’appuntamento dello scorso anno i partecipanti sono stati quasi 150, l’edizione 2016 di “Alè Veg” si presenta ancora più significativa e importante per il vasto numero di alessandrini interessati.
Si tratta di un’iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Comunale (Assessorato alla Tutela Animali) che, sotto l’arguto titolo di “aperitivo di beneficenza per cani e porci”, intende sensibilizzare la cittadinanza su alcuni temi che hanno un elemento di sintesi nell’amore per gli animali e per la natura nonché un’attenzione profonda per realizzare un armonioso quanto rispettoso equilibrio tra persone, animali e risorse naturali in generale.
L’appuntamento è fissato per venerdì 16 settembre quando, dalle ore 18.00, si potrà gustare (al costo di 10 euro) un originale aperitivo “vegan” presso Ortozero Cafè (piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria).
L’obiettivo specifico dei promotori — la sezione alessandrina della L.A.V. (Lega Anti Vivisezione) — è quello di destinare il ricavato a favore di A.T.A. (per il canile-rifugio “Cascina Rosa” di Alessandria) e al rifugio per animali “Oasi della Pace-La Belle Verte” di Carpeneto (AL). Oltre al perseguimento di questo obiettivo vi sono tuttavia due altri aspetti che stanno a cuore agli organizzatori.
«Questa iniziativa di beneficenza — sottolinea l’Assessore Maria Teresa Gotta — mette ancora una volta in luce la sensibilità di tanti alessandrini anche sul tema della tutela degli animali e del fattivo sostegno affinchè gli animali abbandonati trovino un valido rifugio grazie alla presenza di strutture come la nostra “Cascina Rosa” dell’A.T.A. o, in ambito provinciale, alla “Oasi della Pace – La Belle Verte” di Carpeneto».
«Non posso inoltre sottovalutare — prosegue ancora l’Assessore alla Tutela Animali del Comune di Alessandria — la rilevanza etica di scelte come quelle della Lega Anti Vivisezione e, al contempo, dell’alimentazione “vegan” che invitano tutti quantomeno a riflettere sulla necessità di un uso armonioso delle risorse naturali e alimentari, sul rispetto dell’altro anche quando si tratti di animali e persino vegetali e sul “volersi bene” in senso complessivo: tutti ingredienti che saranno presenti all’evento “Alè Veg” del 16 settembre per il quale abbiamo dato convintamente, come Amministrazione Comunale, il nostro patrocinio».
«Come Punto di Riferimento per la provincia di Alessandria della L.A.V. — dichiarano i vertici del PdR L.A.V. Alessandria — desideriamo ringraziare il Comune di Alessandria e, in particolare, l’Assessore Maria Teresa Gotta per il sostegno ricevuto in questa e altre occasioni analoghe. Per questo motivo, ci sembra importante sottolineare due elementi che caratterizzano la promozione di “Alè Veg” 2016. Il primo è la consapevolezza che La L.A.V. è presente ad Alessandria dal 2008 e in questi anni è sempre stata in prima linea per tutelare attivamente i diritti degli animali, mediante conferenze, lezioni nelle scuole, tavoli informativi, presidi, proiezioni cinematografiche e raccolte di fondi: un insieme di attività che, in questi ultimi giorni, non è rimasto insensibile di fronte al dramma che a colpito le popolazioni terromotate dell’Italia Centrale e che ci ha visto organizzare anche una specifica raccolta fondi e una task-force che opera ad Amatrice e dintorni».
«Il secondo elemento — sottolineano ancora i responsabili di L.A.V. Alessandria — riguarda la scelta di due associazioni importanti come A.T.A. e come “Oasi della Pace – La Belle Verte” di Carpeneto”: si tratta, per un verso, di soggetti molto attivi sul territorio della provincia e, per altro verso, di associazioni che ci aiutano valorizzare la consapevolezza che tutti gli animali necessitino di tutela ed aiuto, non solo cani e gatti ma anche mucche, maiali, galline, asini e tutti gli animali cosiddetti “da reddito”, dal momento che la L.A.V. è anti-specista per statuto».