La Camera di Commercio di Alessandria, nell’ambito del ciclo di incontri relativi all’internazionalizzazione, organizza un seminario dal titolo “Il nuovo Codice Doganale dell’Unione”.
Il 1° maggio 2016 è entrato in vigore il Nuovo Codice doganale dell’Unione (UCC – Union Customs Code). Tra i suoi principali obiettivi, modernizzare e semplificare la normativa doganale, introdurre la telematizzazione e snellire l’iter amministrativo riducendo i costi per le imprese, semplificare i sistemi e i controlli tra i paesi dell’Unione, garantendo la sicurezza del territorio e dei cittadini.
Tali finalità dovrebbero impattare positivamente sull’operatività delle aziende, consentendo di aumentarne la competitività.
Docente: Dr. Massimiliano Mercurio, esperto doganale Ceipiemonte. Destinatari dell’iniziativa sono aziende, associazioni di categoria, spedizionieri doganali ed ordini professionali. A tal proposito sono stati richiesti i crediti formativi rispettivamente per gli ordini degli avvocati e dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
Data di realizzazione: 28 settembre 2016 (orario: 9.00/13.00).
Sede: Camera di Commercio di Alessandria, via Vochieri 58, “Sala Castellani” – piano terra.