E sono 9! Nove punti in tre partite per i Grigi, che festeggiano il primo posto in classifica nel girone A della Lega Pro, a punteggio pieno.
Vittoria sudata e faticosa, quella ottenuta a Lucca grazie al solito Gonzalez, che al 57′ trasforma con freddezza il calcio di rigore assegnato dall’arbitro Massimi di Termini per fallo di mano su cross di Iocolano. Fondamentale anche il portiere Vannucchi, che al 70′ para con sicurezza in tuffo un rigore calciatore dall’attaccante toscano Forte.
Allo stadio Porta Elisa di Lucca 2260 spettatori, fra 300 alessandrini. Grigi in maglia rossa, Lucchese in maglia nera.
Ecco la cronaca completa del match.
Partenza soft, le due squadre si studiano senza affondare i colpi. Primo brivido all’11: goal annullato al lucchese Francesco Forte, per fuorigioco dopo traversa colpita da Florio. I Grigi vanno a rilento.
Al 20′ corner per i grigi con Iocolano: il portiere Di Masi blocca con sicurezza.
Al 23′ cartellino giallo per Bruccini, per fallo a metà campo su Iocolano.
Al 24′ occasione per l’Alessandria, con cross da destra che ‘taglia’ l’area di rigore: il portiere della Lucchese riesce a ‘smanacciare’, allontando la sfera.
Partita brutta, senza manovre corali, si vive di episodi.
Al 33′ Gonzalez per Iocolano, che calcia ‘a girare’, ma fuori misura.
Al 34′ ci prova la Lucchese, con Gozzi che riesce a ‘liberare’ l’area grigia.
Al 41′ errore in uscita di Vannucchi, che però rimedia, parando il goffo tentativo di pallonetto di un attaccante lucchese.
Il primo tempo, davvero deludente, di Lucchese Alessandria finisce qui.
Si riparte con una sostituzione nelle fila mandrogne: fuori Marras, dentro Sosa. Si accendono i riflettori allo stadio Porta Elisa di Lucca.
Al 50′ va al tiro Iocolano, ma la palla è alta sopra la traversa.
Celjak salva la situazione, sventando un tentativo offensivo dei padroni di casa: il difensore grigio esce dal campo per qualche minuto, poi rientra.
Al 59′ calcio di rigore per i Grigi, per fallo di mano su cross di Iocolano. Gonzalez trasforma da manuale: palla a destra, portiere a sinistra.
Grigi in vantaggio, terzo goal per il bomber argentino. Ammonito l’ex Fanucchi per proteste.
La Lucchese prova a reagire: al 63′ De Feo, appena entrato in sostituzione di Martinez, prova a impensierire Vannucchi, che blocca.
Al 69′ fuori Bocalon, dentro Marconi.
Al 70′, altro calcio di rigore, stavolta per la Lucchese: atterrato Fanucchi da Gonzalez.
Dal dischetto va Forte, e Vannucchi fa il miracolo: si distende e blocca in due tempi!
Al 78′ ancora la Lucchese: gran botta da fuori di Mingazzini, ma Vannucchi risponde da par suo.
All’81’ nuovo cambio nella Lucchese: fuori Mingazzini, dentro Longobardi. L’Alessandria rinuncia ad inserire Sestu, già pronto a bordo campo: entra invece Barlocco per Manfrin, che accusa un affaticamento. Finiti i cambo per gli ospiti.
Ora è assedio della Lucchese, ma i Grigi si difendono con ordine. Cinque i minuti di recupero, e l’occasione migliore è di Iocolano, che in contropiede arriva a tu per tu con il portiere Di Masi, ma conclude di poco a lato, in diagonale.
Al fischio finale, Grigi a 9 punti, punteggio pieno e primo posto solitario in classifica.
Prossimo, ravvicinato appuntamento mercoledì alle 18,30: sfida infrasettimanale al Moccagatta con l’Arezzo, che è seconda in classifica con 7 punti.
Luccchese 0 – Alessandria 1
Lucchese: Di Masi, Florio, Espeche, Capuano, Cecchini, Mingazzini (81′ Longobardi), Bruccini, Terrani, Fanucchi (87′ Dermaku), Martinez (61′ De Feo), Forte.
A disposizione: Nobile, Melli, Bagatini, Merlonghi, Fratini, Ballardini, Nolè, Bragadin, Cecconello, Longobardi, De Feo, Dermaku. All.: sig. Giuseppe Galderisi.
Alessandria: Vannucchi; Celjak, Gozzi, Piccolo, Manfrin (81′ Barlocco); Marras (46′ Sosa), Cazzola, Mezavilla, Iocolano; Gonzalez, Bocalon (69′ Marconi).
A disposizione: La Gorga, Cottarelli, Fissore, Sosa, Barlocco, Nicco, Branca, Sestu, Marconi, Fischnaller. All.: sig. Piero Braglia.
Arbitro: sig. Luca Massimi di Termoli
Reti: Gonzalez (A) 59′
Ammoniti: Bruccini (L) 23′, Espeche (L) al 38′, Fanucchi (L) al 57′, Cazzola (A) al 67′, Barlocco (A) al 90′
Calci d’angolo: 6 a 1
Recupero: 1′ + 5′