‘Divi per un corto’: un festival per sensibilizzare attraverso le immagini

king_optCompito del disability manager è quello di promuovere la progettazione universale ed il pensare per tutti, con funzione di coordinamento delle attività pubbliche e private, per lo sviluppo delle politiche di inclusione sociale, culturale, scolastica e lavorativa e per favorire la partecipazione delle persone con limitazioni motorie, sensoriali e cognitive alla vita quotidiana.

Congiuntamente con le Associazioni di disabilità afferenti alla F.A.N.D. l’ Ufficio per le persone con disabilità del Comune di Alessandria, propone un progetto educativo rivolto alle scuole primarie e secondarie ed alle scuole d’infanzia della nostra città che muova le coscienze degli studenti al “pensare per tutti” e sviluppi una cultura adeguata.

Attraverso la proiezione di alcuni cortometraggi che hanno per tema la disabilità, vincitori del festival DIVI PER UN CORTO, organizzato dal CISSACA in occasione del 3 dicembre 2016, Giornata Internazionale delle persone con disabilità, si stimoleranno i ragazzi al dibattito e all’approfondimento di un tema davvero importante per una società civile e aperta.

I video saranno differenti a seconda dell’età degli studenti e precisamente:

  • per le scuole d’infanzia si procederà alla divulgazione della lettura di un bellissimo libro dalle immagini colorate e fantastiche che narra sotto forma di fiaba la storia di un cavallo divenuto cieco che avrebbe dovuto essere abbattuto , salvato dalla comunita’ in cui vive diventando cavallo per ippoterapia riabilitativa dei bambini autistici. Il suo titolo e’ “King. Il cavallo dagli occhi di sole”.
  • per le scuole primarie il film proiettato sarà “Cristalli”, prodotto dalle Associazioni AIDO e UIC che apre le menti in una scenografia immaginaria e reale al tempo stesso verso l’importanza della donazione;
  • per le scuole secondarie di primo e secondo grado i cortometraggi proposti sono due: il primo, vincitore del Festival, della durata di 20 minuti, “Oltre la linea” narra attraverso tre episodi quanto lo sport sia un mezzo fondamentale per il superamento delle barriere e dei propri limiti. Il secondo video è un cortissimo (durata 8 minuti) e si intitola “Password”. Esprime la bellezza della vita quotidiana assaporata da un ragazzo con disabilità nello scenario dell’isolamento dei coetanei “schiavi” di tablet e smartphone.

Il disability manager insieme ai rappresentanti delle associazioni di disabilità presenzieranno alle proiezioni a cui seguirà un dibattito, calendarizzando gli incontri delle scuole che intendono aderire al progetto.