Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”: sabato le premiazioni dei vincitori

FRANCO BUFFONI_opt
Franco Buffoni

Sabato 3 e domenica 4 settembre si conclude l’VIII edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” che ha ricevuto anche quest’anno il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’iniziativa è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dell’Istituto Nazionale Tributaristi e patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte; inoltre contribuiscono alla realizzazione dell’evento il Grand Hotel Nuove Terme, le Regie Terme di Acqui, l’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino e Vecchiantico.

Il Concorso di Poesia, che ha consolidato il proprio carattere internazionale, con oltre mille partecipanti provenienti anche da Montenegro, Grecia e Germania, come di consueto si comporrà di più momenti di particolare interesse.

“Per la prima volta quest’anno, – afferma la Presidente Serena Panaro – Archicultura propone stand di editori, associazioni culturali e librerie per tutta la durata delle due giornate di premiazione, in via XX settembre, accanto al Grand Hotel. L’iniziativa è stata ideata per promuovere realtà locali e non solo, per dare maggior spazio a quanti si occupino di cultura e per creare dialogo e confronto tra editori, critici, poeti, giornalisti e librai. Sarà adibito un apposito spazio in cui gli standisti potranno presentare le loro più interessanti proposte e incontrare il pubblico”.

“Anche questa ottava edizione del Concorso – sottolinea il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna – si conferma in continuo crescendo, non solo dal punto di vista degli autori e delle opere partecipanti, ma anche delle nuove iniziative culturali collaterali che contribuiscono ad arricchire di interesse questa ridente cittadina termale. Le due giornate conclusive del Concorso vanno, inoltre, a coincidere con gli ultimi giorni di apertura al pubblico della mostra “Dalì, Materie dialoganti” che continua a richiamare un folto pubblico di visitatori. Sarà un ottimo binomio per far apprezzare la ricchezza del nostro territorio ad un turismo di qualità”.

Sabato 3 settembre alle ore 15:30 presso la Sala Belle Èpoque del Grand Hotel Nuove Terme, avrà luogo l’incontro-dibattito tra la Docente universitaria Daniela Marcheschi e Alberto Sinigaglia, prestigiosa firma de La Stampa e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Alle ore 17:00 il Prof. Sinigaglia dialogherà con il Poeta Franco Buffoni, vincitore della sezione per il libro edito con “Jucci” (Mondadori). Al pianoforte si esibirà il M° Alessandro Minetti. Alle ore 21:30 presso il Grand Hotel Nuove Terme ad Acqui cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Saranno presenti i vincitori e i menzionati delle cinque sezioni di concorso, che riceveranno alla presenza delle autorità e del pubblico il riconoscimento loro attribuito. Presenterà la serata Eleonora Trivella e leggeranno i testi Martina Camera, Nina Cardona, Elisa Paradiso e Massimo e Maurizio Novelli del teatro Tascabile di Alessandria. La serata vedrà l’intervento dei Across Duo, formato M° Enrico Pesce al pianoforte e dal M° Caludio Gilio alla Viola.

Domenica 4 settembre premiati e accompagnatori saranno guidati alla scoperta delle ricchezze storiche, artistiche termali ed enogastronomiche di Acqui, con la visita mattutina alla SPA “Lago delle Sorgenti” e al centro storico della Città.