Anche quest’anno, nel primo fine settimana di settembre, sabato 3 e domenica 4, le vie, i cortili, i giardini del piccolo borgo di Moleto, frazione di Ottiglio – nel cuore del Monferrato casalese, inserito dal 2014 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco – ospiteranno, dalle ore 11 al tramonto, la mostra degli artisti, italiani e stranieri, appartenenti al gruppo di ArtMoleto.
Nel proseguire l’organico progetto espositivo, avviato fin dal 2009 e dedicato al rapporto tra arte e natura, l’edizione 2016 è dedicata al tema della terra, considerata in tutte le sue accezioni ed esplorata dagli artisti con le diverse tecniche – pittura, scultura, fotografia, installazione – caratteristiche di ciascuno.
Secondo differenti sensibilità e prospettive, sarà indagata nelle opere la fragilità, la sofferenza, la bellezza, il mistero di questa nostra terra in pericolo. Su queste situazioni hanno lavorato i seguenti artisti: Adriano Bacchella, Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Anne Conway, Mark Cooper, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Andrea Massari, Alessandro Patrone, Roby Pissimiglia, Teresio Polastro, Petra Probst, Bona Tolotti, Daniela Vignati. Dopo il primo appuntamento di Moleto del 3 e 4 settembre, la mostra sarà trasferita al Castello di Casale Monferrato, Sale Archi, dove resterà aperta dal 9 settembre al 2 ottobre (venerdì ore 8.00 – 18.00, sabato e domenica ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00).
Nelle giornate del 3 e 4 settembre, il ristorante ‘Cave di Moleto’ sarà aperto per pranzo e cena con un menu dedicato alla terra. Piccoli snack saranno serviti al ‘BarChiuso’. Con il tesseramento di 10€ a favore della Associazione ArtMoleto sono inclusi il catalogo della mostra e un aperitivo sabato o domenica a scelta.
Sabato dalle 16.30 in poi sarà possibile degustare torte e vini delle aziende agricole Tenuta la Tenaglia, Tenuta Santa Caterina, tenuta la Fiammenga e Alemat e i Cocktail della Magnoberta nel giardino Amaranthus. Domenica dalle 17.00 in poi lo chef Jana Danelutti preparerà un piatto degustazione ‘Terrae’ al BarChiuso.
Si potrà inoltre partecipare a un “concorso fotografico” ScattaMoleto la cui giuria sarà composta da 4 fotografi del gruppo ArtMoleto: Anne Conway, Adriano Bacchella, Ilenio Celoria e Mark Cooper (per la partecipazione sarà richiesto un contribuito di 10€ a favore dell’associazione ArtMoleto). L’opera vincitrice sarà ospitata nella nostra mostra ‘Terrae’ che inaugura venerdì 9 settembre al Castello di Casale Monferrato.