Visita al maneggio per gli ospiti della residenza “Gigi e Teresio Capra” di Spinetta

Residenza Spinetta Marengo_gita al maneggio_optE’ difficile scegliere l’attività più divertente e coinvolgente nel ricco programma delle animazioni organizzate dalla residenza “Gigi e Teresio Capra” di Spinetta Marengo in provincia di Alessandria del gruppo Sereni Orizzonti.

Scelte che possono spaziare dai corsi di ballo country alla ginnastica collettiva, dai laboratori creativi alle attività ludiche. Tutte occupazioni che hanno l’obiettivo di stimolare e mantenere le abilità degli ospiti e aiutare la socializzazione. Laboratori per la lavorazione della carta e della stoffa o la pittura su diversi materiali. E ancora la creazione di piccoli oggetti, collage, lavori a maglia o uncinetto.

Ottimo successo anche per le attività ludiche e di aggregazione ovvero, momenti di svago in cui è possibile stare insieme con spensieratezza. L’ascolto della musica, feste a tema per i compleanni, balli, tombola e vari tornei sono tutte occasioni per stimolare le capacità cognitive residue.

I programmi di animazione sono finalizzati a rendere l’anziano attivo e partecipe in modo da soddisfare le sue richieste e assecondare le sue espressività creative. Viene a crearsi così un clima familiare e di amicizia che mette a proprio agio l’ospite facendolo sentire come nella sua seconda casa.

Ma le attività che riscuotono maggiore successo sono sicuramente le “gite fuori porta”. Nel corso dell’ultima uscita, gli ospiti hanno avuto l’occasione di visitare il maneggio San Michele immerso nel verde delle colline e lontano dalla confusione del traffico cittadino. Gestito dalla Società Ippica Alessandrina, il maneggio ha regalato agli ospiti la possibilità di trascorrere un’intera giornata all’aria aperta, a contatto con la natura e con il mondo animale. I cavalli, per esempio, attraverso l’attività ludica, favoriscono benefici fisici e psichici in soggetti che vivono diverse forme di disagio.

Questi progetti, fiore all’occhiello delle strutture di Sereni Orizzonti, sono entrati come naturale rimedio alla condizione dell’anziano e del disabile che può beneficiare di tutte quelle proprietà terapeutiche fornite dagli animali da compagnia, dando vita a un intenso rapporto interpersonale. Migliorare la qualità della loro vita, accrescerne l’inclusione sociale e i momenti di aggregazione sono, da sempre, gli obiettivi del gruppo friulano.

La residenza “Gigi e Teresio Capra”, situata nella frazione di Spinetta Marengo, è dotata di 80 posti letto totali, di cui un nucleo da 20 posti destinato a utenti disabili. La struttura dispone di ampie camere doppie complete di servizi igienici e di tutti i comfort per rispondere in modo adeguato alle diverse esigenze degli ospiti.