Di Gavi in Gavi: grandi chef e buone storie piemontesi

Gavi 1 Domenica 28 agosto sono solo 200 i posti per assistere agli showcooking dei 4 Chef stellati Michelin ospiti dell’evento e assaggiare le ricette con le DOP del Piemonte in Corte delle Chiacchiere, a Gavi.

La cucina stellata in esclusiva per i primi 200 che si prenoteranno e che potranno degustare 4 ricette esclusive preparate con altrettante DOP piemontesi: il Carpaccio di coniglio con Robiola di Roccaverano, tartufo nero e granita di fegatini firmato dallo Chef Ivano Ricchebono (The Cook di Arenzano), oppure la Tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino in brodo di Prosciutto Crudo di Cuneo preparata da Federico Gallo, Locanda del Pilone di Alba.

Ecco due delle quattro ricette “starred” degli showcooking in Corte delle Chiacchiere a Gavi domenica 28 agosto in cui andrà in scena il Gavi e le stelle, tra gusto e ospiti di eccezione, come Chef Bruno Barbieri, giudice di Masterchef Italia testimonial di questo atteso evento.

Il menu prevede ancora il Riso di Baraggia, ricotta e baccalà di Andrea Ribaldone (AI due buoi di Alessandria) e il Risotto di Baraggia con crema di spinaci e fondente di Robiola di Roccaverano preparato da Fabrizio Tesse, Locanda di Orta.

4 grandi chef interpretano 4 DOP piemontesi – sono 80 in tutto in Piemonte, di cui 42Gavi 2 DOC, 17 DOCG, 21 tra DOP e IGP e ci raccontano – guidati dalla conduttrice Tv Lisa Casali – l’arte di creare un piatto da uno prodotto di eccellenza alimentare che spicca per il metodo di preparazione tradizionale, che ha una storia e una tipicità tutta sua, legata al territorio, all’agricoltura che lo produce.
Le 4 ricette che 200 fortunati – previa prenotazione e fino ad esaurimento posti – potranno assaggiare in esclusiva fanno parte del progetto “Piemonte Buone storie di Qualità” che il Consorzio Tutela del Gavi ha voluto raccontare con questa edizione di Di Gavi in Gavi. Si tratta di un abbinamento di prodotti tipici, mai fatto prima attraverso una rete di collaborazione e valorizzazione agroalimentare – per promuovere un turismo in cui la cultura enogastronomica di un luogo si propone in tutta la sua offerta golosa e unica.

Gavi 3Le prenotazioni sono aperte: basta scrivere una mail a Blog@consorziogavi.com o telefonare al numero 0143.645068 (interno1).

Si tratta solo di una delle novità della Quarta edizione di Di Gavi in Gavi, che anche quest’anno apre le corti del Borgo medioevale, centro della denominazione, per una degustazione dei prodotti tipici del territorio abbinati al Gavi, Grande Bianco Piemontese.

L’evento sarà presentato dai suoi protagonisti alla stampa e al territorio il 23 agosto alle 11.30 presso la Sala Conferenze dell’Enoteca Comunale Via Mameli, 173 a Gavi.