Al via la festa patronale del Beato Giovannino Costa da Volpedo

Volpedo_Municipio

“Il Sacro e il Profano per il Solidale” è il tema che conduce l’edizione 2016 della festa patronale del Beato Giovannino Costa da Volpedo, il Paese del Quarto Stato.

La popolazione volpedese, da sempre, è molto legata al suo patrono, a cui si attribuisce l’aver dato l’acqua in un momento di grande siccità. Nelle mura spagnole esiste, infatti, la sua Fontana, recentemente ristrutturata, meritevole di una visita. Inoltre, le spoglie del Beato, furono contese tra Volpedo e Casalnoceto, per aggiudicarsele si decise di porle su un carro trainato da buoi, lasciandoli liberi, i buoi si fermarono con il carro nel territorio di Volpedo.

Si inizia venerdi 19, nella splendida cornice del Parco “Penati-Malaspina”, che si potrà ammirare in versione notturna, con la tradizionale festa dei Coscritti, classe 1998, non solo di Volpedo ma anche dei paesi vicini.

Sabato 20, ore 9:00 apertura del mercato Biologico nell’antico Mercato di Volpedo. Alle ore 21:00 si svolgerà la tradizionale processione, con l’urna del Beato, trainata a mano, su un caratteristico carro agricolo, accompagnato dalla banda musicale di Cassine. Al termine concerto bandistico, rinfresco e apertura gran Banco di Beneficenza pro-opere Parrocchiali.

pesche-di-VolpedoDomenica 21, l’evento di questa festa, su iniziativa di donna Maria Cristina Penati-Tanasin: alle ore 12:00 verrà inaugurata la Mostra “Viva Volpedo Viva – Amiamo Volpedo”, presso il Palazzo Municipale, dove verranno esposte le foto della fotografa statunitense Trish Hamilton, dedicate a Volpedo e al suo Mondo, le immagini verranno poste in vendita, il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di attrezzature per il “Parco Giochi Comunale”.

La mostra fotografica di Trish Hamilton a Volpedo è stata organizzata per la raccolta fondi che serviranno a rinnovare il parco giochi dei bambini. Voluta dal sindaco Giancarlo Caldone con la collaborazione di MCPT, è stata concepita come una raccolta iconografica che rimanga negli annali per documentare i personaggi, le attività, le passioni e l’amore che rendono Volpedo un luogo unico e dalle molteplici sfaccettature.

Volpedo dall'altoL’orario di apertura della mostra al pubblico è il seguente: domenica dalle 16:00 alle 19:00 e dalle 21:00 alle 23:00  e lunedì, martedì  e  mercoledì dalle 21:00 alle 23:00. Dalle ore 21:30 gran ballo, nell’Antico Mercato Coperto, con l’orchestra spettacolo di Fiorenza Lelli e gara di ballo organizzata dalla Scuola Cicale Dance di Voghera. Lunedi 22, si inizia alle ore 18:00 con la tradizionale partita di calcio “Scapoli-Ammogliati”, a seguire, alle ore 21:00 nella Piazza Grande, lo spettacolo Novità per bambini “Masha e Orso” e “i Minions”. Martedi 23, ritorna in Piazza Grande, dalle ore 21:30, la festa per i giovani “Volpedo Peach Party”. Mercoledi 24, gran finale alle ore 22:00, con lo Spettacolo Pirotecnico Musicale della Ditta Bisone: “Tributo a Baglioni e Morandi-Capitani Coraggiosi”, a seguire musica per tutti con il duo Two Sister in Piazza Grande.

Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero, si chiede, per chi lo desidera, di contribuire con l’acquisto di un biglietto del “banco di Beneficenza” o una Fotografia. Naturalmente, durante tutta la durata della festa, sarà presente il Luna Park per grandi e piccini.