Note e visioni: “positivo il bilancio per l’estate alessandrina”

Rossa Oneto estate 2016di Roberto Cavallero

 
Un’estate alessandrina che ha riscosso, e sta riscuotendo, decisamente un buon successo. Non può che essere positivo il bilancio di “Note e Visioni – L’estate alessandrina tra musica, arte e cinema”, serie di eventi che si sono tenuti nel centro di Alessandria nel mese di luglio, un mese che ha visto come punto di incontro della cittadinanza soprattutto piazza Duomo, coinvolta in una serie di kermesse, tre in tutto, “The Good Fellas” il 22 luglio, “The Joy Singer Choir” il 26 luglio e “The Excitements” il 28 luglio, che hanno fatto registrare un’affluenza di pubblico più che positiva.

Senza dimenticare il cinema all’aperto proposto nel cortile interno di Palazzo Cuttica, altra manifestazione che di gente ne ha attirata tanta, e la serata dedicata al tango in piazza Marconi.

“Tre serate bellissime. Tanta energia, voglia di incontrarsi e stare assieme” il commento di Vittoria Oneto, assessore ai Beni e Politiche Giovanili “una rassegna davvero molto apprezzata come testimoniato dal pubblico e dall’entusiasmo delle persone.” Tanto che, giovedì 28 luglio, addirittura due sono stati gli spettacoli proposti in contemporanea nel centro cittadino, gli “Excitements” in piazza Duomo e “Tango, Istoria de amor” in piazza Marconi. “Il risultato? Tutto esaurito” ha proseguito l’assessore Oneto “speriamo che manifestazioni come questa possano durare anche negli anni a venire. Quest’anno, come primo esperimento, non è stato niente male.”

“Contento di un’iniziativa come questa, non sembrava neanche di essere ad Alessandria tanta era l’affluenza di pubblico. Per me, poi, che sono sempre stato amante delle iniziative all’aperto, è stata un’esperienza davvero positiva” le parole di Domenico Pezzano, titolare del gastropub Tip Tap di via Parma, coinvolto nell’iniziativa assieme al ristorante Tomatica e alla trattoria Il Porfido, presenti sempre nella medesima via.

“Un esperimento che speriamo diventi continuità, uno spazio come quello di piazza Duomo dovrebbe essere davvero luogo vivibile per tutti. Avere idee significa avere opportunità per la cittadinanza e noi direi che ne abbiamo avute diverse” ha aggiunto ancora Rita Rossa, sindaco di Alessandria.
Importante, nello svolgimento della serie di eventi, la collaborazione ed il sostegno del Gruppo Amag.

Per quanto concerne la proiezione di film all’aperto, nel cortile interno di palazzo Cuttica in via Parma 1, venerdì 5 agosto sarà programmato ”Veloce come il vento” che, però, è stato posticipato alle 22,30 dato che piazza Giovanni XXIII, a partire dalle 21, sarà teatro dell’intervento del ministro Maria Elena Boschi con l’incontro “Le ragioni del Sì”.