Lo avevano detto, al PD di Alessandria: “ci piacerebbe che il ministro Boschi parlasse in piazza, tra la gente, e non al chiuso di una sala, per un uditorio solo professionale”. Sono stati di parola: Maria Elena Boschi, ministro delle Riforme Istituzionali, e star politico- mediatica inferiore (forse) solo allo stesso premier Renzi venerdì sera alle 21 sarà ad Alessandria, e parlerà dal palco allestito in piazza Duomo per le manifestazioni estive.
Prima di lei, a ‘scaldare’ l’uditorio, ci saranno il senatore Daniele Borioli, il segretario provinciale del PD Fabio Scarsi e il sindaco di Alessandria Rita Rossa, ma è chiaro che la scena venerdì sarà tutta per lei: il ministro delle Riforme, in questi anni uno dei simboli del rinnovamento del PD in chiave renziana, con un papà ingombrante e discusso nel mondo delle banche.
Si parlerà, ovviamente, dei contenuti del prossimo referendum (confermativo, senza quorum: significa che è valido anche se votassero quattro gatti, che deciderebbero per tutti) sulle riforme costituzionali, di cui Maria Elena Boschi è una delle grandi artefici. Chissà se, oltre ad illustrare le ragioni del sì, il ministro offrirà venerdì sera qualche anticipazione sulla data prevista per la consultazione, e sulle sue caratteristiche tecniche: è scongiurata o no l’ipotesi di più schede, con relativa confusione?
Infine: ultimamente le ‘uscite’ pubbliche di Renzi e dei suoi ministri sono accompagnate anche da manifestazioni di dissenso, talora eclatante. Succederà anche ad Alessandria? Lo scopriremo venerdì sera.