Il vicepresidente del gruppo Pd in Consiglio regionale Domenico Ravetti ha presentato insieme al collega Walter Ottria un’interrogazione in III Commissione consiliare per chiedere alla Giunta se esistono le condizioni per l’avvio con urgenza di un tavolo di crisi per Itinera, impresa tra le principali nel settore delle grandi opere infrastrutturali e dell’edilizia civile con sede principale a Tortona (AL) e varie sedi produttive in tutto il Piemonte.
Nei giorni scorsi la società ha formalizzato l’avvio della procedura di mobilità per licenziamento finalizzato alla riduzione del personale in esubero, che riguarda 101 dei 223 lavoratori del ramo aziendale che si occupa della realizzazione di opere infrastrutturali.
“La società ha motivato la decisione alle parti sindacali con l’ultimazione entro il 31 maggio 2017 di numerosi cantieri – spiegano i consiglieri Ravetti e Ottria – Solo nella nostra regione dovrebbero per allora essere ultimati i cantieri del ponte Cittadella di Alessandria, del polo Agnelli di Pinerolo e dell’ autostrada A4 nel Comune di Romentino in provincia di Novara. Siamo preoccupati, l’avvio della procedura aggrava le condizioni di sofferenza del tessuto economico e sociale del nostro territorio, con numerosi tavoli di crisi già avviati. Ci auguriamo che anche per Itinera vengano quanto prima avviate tutte le possibili misure per salvaguardare le professionalità del settore”.