Se da una parte i cittadini di Valmadonna si sentono rassicurati dalle promesse fatte recentemente dall’attuale sindaco di Alessandria in merito alla realizzazione di una rotonda all’altezza di strada Cerca (chissà quando verrà realizzata?), altri, quelli che abitano sulla e nei pressi della strada Prov.Vigevanese che porta a Valenza lo sono molto meno in quanto si trovano a convivere con due incroci a dir poco pericolosi per accedere nel centro abitato.
Il primo ingresso quello che si immette in via Comunale è collocato nei pressi di una curva che, per chi proviene da Alessandria e deve entrare nel centro abitato, deve farsi il segno della croce in quanto deve dare precedenza, ma la cosa più pericolosa, afferma Alessandro, è l’alta velocità dei mezzi che sopraggiungono in senso contrario e in particolare nei periodi invernali con nebbia e pioggia la visibilità è molto ridotta.:stessa cosa l’ingresso da via Vecchio Mulino.
Parlando con alcuni residenti nell’incontro avvenuto nei giorni scorsi lamentano l’alta velocità dei veicoli, la mancanza di sicurezza per pedoni e ciclisti come pure la scarsa visibilità. E gli incidenti durante l’anno non mancano ci fanno notare Patrizia e Luigi, abitanti che vivono nel sobborgo. Ascoltando ci rendiamo conto che i cittadini hanno sì voglia di sfogare la loro rabbia per i tanti problemi che vive il sobborgo che vanno dai furti nelle abitazioni, il problema della pulizia dei fossi che quando piove creano allagamenti, la manutenzione delle strade, la cura di quel poco verde, ma hanno anche una proposta a mio avviso sensata; per evitare il serio problema della viabilità e cioè quello del doppio ingresso da via comunale lo vorrebbero rendere a senso unico in uscita e facendo entrare gli autoveicoli da via Vecchio Mulino.
Con i dovuti accorgimenti cartellonistici a loro dire si potrebbero evitare incidenti, si eviterebbe la svolta a sx in un punto dove c’è una curva pericolosa, e in più l’ingresso su via Vecchio Mulino è su una strada diritta dove la visibilità è nettamente migliore.
A nostro avviso sembrerebbe una proposta sensata fatta dai residenti che vivono il territorio dove a volte il confronto, il dialogo la conoscenza valgono di più di tecnici e professionisti del settore. Come Movimento civico Cambiamo Alessandria chiediamo all’ufficio Viabilità di verificare la fattibilità di tale proposta anche perchè pensiamo e ne siamo convinti che anche questo modo di vivere la città sia un valore aggiunto per chi come noi pensiamo che la cosa pubblica non debba essere di pochi ma che venga vissuta e gestita da tutti.
Vincenzo Costantino
Candidato Sindaco Movimento civico Cambiamo Alessandria