La squadra che siederà a Palazzo Rosso dopo le elezioni amministrative di maggio dovrà dimostrare di avere da subito le idee chiare ancora prima di conoscere l’esatta entità dei debiti del Comune.
La Lista Civica che rappresento, da subito distinguerà tra la priorità di salvare il Comune dalle voci che hanno portato al dissesto e quelle che devono avere una loro identità separata e autonoma, in particolare le voci nei confronti delle cosiddette partecipate.
La mia priorità sarà presentare un bilancio preventivo che garantisca i servizi alla persona con piccole differenze sul sistema del welfare comunale e sulle politiche abitative, facendo di tutto per mantenere invariate le tariffe per i nidi e i servizi di ristorazione scolastica, a parte le variazioni ISTAT.
Mi premurerò inoltre per il pagamento delle competenze dovute ai fornitori del Comune e di onorare gli impegni nel più breve tempo possibile.
Questo è un passo importante per conseguire la fiducia del sistema bancario e accedere alla possibilità di nuovi prestiti per il rilancio e gli investimenti.
La mia scelta per gli anni futuri sarà di smettere di “fare cassa” con gli oneri di urbanizzazione consumando e cementificando senza necessità il nostro territorio.
Scelte chiare e precise, che non hanno la pretesa di far girare la testa per la meraviglia, ma proposte concrete di chi usa il buon senso per cambiare.
Giovanni Rattazzo
Candidato Sindaco di Alessandria