Confapi Industria Alessandria ha inaugurato venerdì pomeriggio ad Alessandria la nuova sede, in via Trotti 122, alla presenza delle Autorità locali, del Presidente nazionale Maurizio Casasco e del Presidente regionale Filiberto Martinetto.
Nell’occasione si è svolta l’Assemblea degli imprenditori, che ha provveduto alla nomina del nuovo Consiglio e del Presidente, che guiderà l’Associazione delle PMI per i prossimi tre anni.
Presidente di Confapi Industria Alessandria è l’ing. Antonino Giustiniani, fino ad oggi vice Presidente e coordinatore regionale di FAPI, Fondo bilaterale per la formazione. Giustiniani, 47 anni, è direttore operativo di FIR Fulda, azienda torinese produttrice di tessuti tecnici e feltri colorati impiegati in ogni ambito industriale: dal settore automobilistico, ai rivestimenti, alla moda. E’, inoltre, Presidente di Uniontessile della provincia di Alessandria, dal 2015.
“Il mio obiettivo più importante – afferma – sarà, durante i tre anni di presidenza che mi aspettano, di portare Confapi Industria Alessandria a raggiungere la quota di 250 aziende iscritte, con un totale di 5000 occupati. Dopo di me toccherà, quindi, ad un imprenditore alessandrino proseguire verso traguardi ancora più ambiziosi”.
“E’ necessario – sottolinea Filiberto Martinetto, presidente di Confapi Piemonte – partire dalla questione del costo del lavoro che deve essere abbattuto per consentire alle imprese di crescere in competitività creando, così, le occasioni di reale impulso al comparto delle PMI. Un’ attenzione particolare ci deve essere, inoltre, dalle Istituzioni locali, affinchè abbattano gli oneri relativi alle imposte che gravano in modo davvero oneroso sulle imprese.”
All’incontro alessandrino era presente anche Maurizio Casasco, presidente nazionale Confapi: “Ringrazio Martinetto per aver raggiunto l’importante risultato di aver ricomposto e fatto ripartire l’attività di Confapi Alessandria. Un grazie anche a Giustiniani per aver raggiunto, in questi mesi, l’importante risultato di 150 aziende associate. E’ alessandrino di origini e, quindi, a buon diritto, deve ricoprire il ruolo di presidente della Confapi. Desidero lanciare anche un messaggio a tutte le piccole e medie imprese locali, affinchè si possa ricomporre il gruppo che per oltre 50 anni ha segnato la storia della nostra Associazione in terra alessandrina”.
Il consiglio è composto da cinque imprenditori: Luciano Artana (L.A. Service di Alessandria), Giorgio Bianco ( Bianco Pietro Snc di Lanzo Torinese), Marco Gaetano ( Fibertec di Novi Ligure), Filiberto Martinetto (Filmar di Torino) e Luca Massobrio ( Atecma Srl di Novi Ligure).
Direttore di Confapi Industria Alessandria è Cesare Manganelli.
Confapi Industria Alessandria associa attualmente 150 aziende in Provincia, distribuite in tutti i settori, con una prevalenza del settore metalmeccanico. Le aziende, che occupano 3.000 dipendenti, sono composte per l’80% dal settore manufatturiero e per il restante 20% dal settore dei servizi.
La Confederazione a livello nazionale rappresenta un sistema composto da 86mila imprese con più di 800mila addetti ed applicano i 13 contratti nazionale firmati da Confapi. Le sedi territoriali sono 50. L’Associazione, in ambito nazionale, tutela e promuove a tutti i livelli i reali interessi della piccola e media industria italiana e valorizza lo sviluppo delle PMI attraverso il dialogo con il Governo e le Parti Sociali.
Confapi Industria Alessandria svolge attività a favore delle aziende del sistema PMI per l’assistenza, la consulenza e l’indirizzo nei settori Sindacale, Ambiente e Sicurezza, Finanza e Credito. Confapi stipula accordi di secondo livello con le Organizzazioni Sindacali, partecipa alla risoluzione di vertenze individuali e collettive e supporta le aziende nella predisposizione degli ammortizzatori sociali. Organizza, inoltre, incontri e convegni su temi di interesse specifico per le aziende, i professionisti e le associazioni.