Prima partenza confermata in casa Alessandria. Si tratta di Alex Sirri che, come anche ufficializzato sul sito del club, si è accasato all’Arezzo. La società amaranto ha rilevato, dunque, il contratto del giocatore che avrebbe dovuto disputare ancora una stagione in grigio. Sirri lascia i grigi dopo tre stagioni, 74 presenze e quattro gol.
Altre partenze quasi certe dovrebbero essere quelle di Loviso, destinazione Padova, e Boniperti che dovrebbe accasarsi al Mantova. Richieste sono state fatte anche per Iocolano, Branca, Sosa, Mezavilla e Marconi. E pure su Bocalon ci sarebbe un interesse: quello della neopromossa, in serie B, Cittadella. Dal ds Magalini, comunque, pare che la volontà sia quella di tenersi tutti i sopracitati elementi, considerati incedibili.
Sul fronte arrivi pare sempre più forte l’interessamento dei grigi per il difensore del Lecce Francesco Cosenza. D’altronde la difesa dei piemontesi è il reparto che deve essere maggiormente ridisegnato e quindi non si escludono altri ulteriori giocatori nel mirino.
Intanto dal Comune di Alessandria è arrivata una notizia decisamente importante per tutti i supporters dell’Orso Grigio. Dalla stagione 2017-2018 il “Moccagatta” potrà diventare uno stadio di categoria superiore.
La Giunta Comunale ha, infatti, approvato, nella seduta di mercoledì, il progetto definitivo di riqualificazione dello Stadio cittadino.
Seguiranno, nel mese di agosto, l’approvazione del progetto esecutivo, della convenzione d’uso dello Stadio ed il successivo espletamento della procedura ad evidenza pubblica per la realizzazione dei lavori che renderanno la struttura idonea anche per eventi calcistici di categoria superiore, incidendo sia sulla disponibilità di posti che sul livello dei servizi.
L’importo dei lavori a base d’asta è di circa 2.200.000 euro che saranno anticipati dall’Alessandria Calcio e successivamente rimborsati dal Comune mediante stanziamenti dedicati.
Nello specifico, saranno svolti interventi di ripristino conservativo delle varie parti ed interventi di miglioramento nei diversi settori quali: interventi di rinforzo strutturale della tribuna coperta, ridistribuzione interna dei locali sotto la tribuna, realizzazione di nuove aree spettatori al posto dell’esistente settore “parterre”, modifica del tunnel per l’accesso al campo (settore Ovest), demolizione e ricostruzione dell’intera gradinata e del muro di recinzione (settore Est), sistemazione dei nuovi locali sotto la gradinata e nuovi servizi igienici (settore Nord). Si interverrà anche sulla facciata storica con un’operazione di restauro.
Soddisfazione è stata espressa dalla società grigia che, sul proprio sito, ha rimarcato come “questo progetto definitivo, a cui seguirà nelle prossime settimane la firma della convenzione e il progetto esecutivo, documento indispensabile per indire la gara e rispettare la normativa vigente in materia di lavori pubblici, è frutto di un lungo iter che ha visto protagonista in prima persona il Presidente Luca Di Masi e la sua ferma volontà di mettere mano al ‘Moccagatta’ per renderlo più fruibile e più moderno, tanto da sostenere per intero le spese progettuali e anticipare per intero le somme necessarie per l’esecuzione delle opere.
La società ha potuto contare in questo percorso sul contributo costante del Comune di Alessandria, con in testa il Sindaco Rita Rossa, intraprendendo con lo stesso un dialogo costruttivo e duraturo, in attesa di limare gli ultimi dettagli per procedere alla realizzazione del progetto.”