Una giornata luminosa quella di sabato 2 luglio a Valenza, nella quale si incrociano il consumo e la creazione artistica ed artigianale, lo spettacolo, la musica e lo sport, per arrivare al gusto dell’enogastronomia e a quello della moda che si protrarrà fino a tarda notte con l’intento di valorizzare la creatività e l’accoglienza della città.
Se ogni genere ha un suo pubblico specifico, sicuramente sabato sera Valenza sarà attraversata da moltissime persone che, tra un acquisto ed un altro di un capo in saldo potranno visitare le opere di molti artisti locali esposte nei vari negozi , magari seguendo l’esibizione di un artista di strada.
“Arte al centro”: questo il titolo che copre l’intera manifestazione. Attraverso le molteplici espressioni artistiche ci saranno tante occasioni di interesse e divertimento.
Evento organizzato dagli Assessorati alla Cultura ed al Commercio, in collaborazione col Teatro di Valenza, i commercianti cittadini, l’Associazione Pro Loco e con l’apporto di pittori, fotografi, studenti dei licei e artisti di strada. Una serie di strade, di vie, di negozi del centro e di edifici storici sono stati individuati per costruire un percorso suggestivo .
L’event prenderà il via già al pomeriggio con gli artisti di strada: dallo spettacolo di burattini in Piazzetta verdi dalle 17.30 alla banda musicale e al trampoliere itinerante, fino a trovare nella Piazza XXXI Martiri il Mago Pancione. Ma non è finita: il buio della sera sarà acceso prima da una inedita proiezione sulla facciata del Duomo con immagini davvero suggestive e poi da un superlativo mangiafuoco.
Se percorrendo le vie del centro città sicuramente potrete seguire uno o più spettacoli non sfuggiranno ai visitatori le vetrine di molti negozi e siti specifici nei quali verranno collocate opere ed installazioni: fotografie, pitture, libri d’artista, street art, letture, per arrivare alla proiezione di pitture dal vivo con sabbia e materiale lavorato. Non dimentichiamo che è anche una giornata dedicata ai buoni affari che si potranno concludere acquistando attraverso i saldi che i nostri commercianti hanno preparato per tutti gli acquirenti.
Ma non solo: Valenza non si vuole sottrarre alla passione calcistica che i nostri giocatori, attraverso le loro vittorie ci stanno trasmettendo e, dato che il 2 luglio è anche la serata in cui l’Italia giocherà i quarti di finale, l’amministrazione allestirà un maxi schermo nella zona del centro storico che permetterà la visione della partita.