Annaratone: “A Casalbagliano allagamenti nelle vie e nei cortili. Il Comune intervenga con un piano certo e risolutivo”

Annaratone consiglio“Quando piove in maniera consistente il sobborgo di Casalbagliano è interessato da ingenti e pericolosi allagamenti, specialmente nei cortili e nelle abitazioni di via Oratorio, via Filippo Tommaso Marinetti e via Tagliata. E’ urgente un piano per risolvere queste criticità”.

Ad affermarlo è il consigliere comunale alessandrino Simone Annaratone, che ha presentato nei giorni scorsi una mozione in Consiglio comunale.

Il testo della mozione:

Al Presidente del Consiglio Comunale
Enrico Mazzoni
Mozione
(ai sensi dell’art. 43 e 44 del Regolamento del Consiglio Comunale)

Oggetto: allagamenti in via Oratorio, via Filippo Tommaso Marinetti e via Tagliata nel sobborgo di Casalbagliano. Elaborazione di un progetto risolutivo.

Premesso che a seguito di fenomeni temporaleschi o di piogge prolungate, il sobborgo di Casalbagliano è interessato da ingenti e pericolosi allagamenti che riguardano, nello specifico, cortili e abitazioni situate in via Oratorio, via Filippo Tommaso Marinetti e via Tagliata;

il sistema di collettamento delle acque meteoriche è del tutto assente nel tratto iniziale di via Oratorio, mentre nell’attiguo spiazzo di fronte al castello non è sufficiente a convogliare l’intero volume delle precipitazioni più intense;

tali problematiche sono note da molto tempo e i provvedimenti attuati finora dal Comune e da AMAG si sono dimostrati insoddisfacenti e comunque inefficaci. La situazione, inoltre, si è ulteriormente aggravata negli ultimi anni a seguito dell’incremento dell’attività edilizia e della realizzazione dell’argine.

Tutto ciò premesso, richiamate le 211 firme di cittadini raccolte dal Comitato Casalbagliano, il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a risolvere in via definitiva, entro un anno, le suddette criticità con l’elaborazione di un progetto che preveda la programmazione di interventi decisivi e temporalmente certi.

Il Consigliere Comunale
Simone Annaratone