Da qualche tempo il Comune di Acqui Terme ha istituito il servizio denominato “Sistema Telefonico per Informazioni di Pubblica Utilità“.
Il servizio, fornito gratuitamente dal Comune di Acqui Terme, ha scopo puramente informativo e si concretizza mediante l’invio ai numeri telefonici inseriti nell’elenco di brevi avvisi, inerenti la Protezione Civile, problemi di viabilità, di lavori in corso, del servizio acquedotto, della rete elettrica e quant’altro possa essere utile a prevenire e limitare situazioni di disagio, oltre che comunicazioni anche per importanti convegni, appuntamenti culturali e quant’altro avviene sul nostro territorio.
“Il servizio è sicuramente molto utile” – commentano Carlo Sburlati e Claudio Bonante di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale – “Da più parti ci hanno però segnalato che sarebbe opportuno che il Comune si identificasse quando chiama, non facendo comparire ‘Numero sconosciuto’ sui display dei telefoni. Infatti questa è la stessa dicitura che compare quando a chiamare sono i call center, che, continuamente, propongono qualsiasi tipo di offerta, da quelle degli operatori telefonici a quelle delle utenze elettriche, dalle tv a pagamento a qualsiasi genere di prodotto”.
Chiamate, quelle dei call center, che sono spesso viste come non gradite dai cittadini acquesi e alle quali gli stessi sono portati a non rispondere. Chiamate che vengono facilmente identificate dalla dicitura sul display del telefono come “Numero sconosciuto” o “Numero non disponibile”.
“Già alcuni istituti bancari hanno superato questo problema riuscendo a farsi identificare per servizi simili che offrono alla loro clientela” – concludono i due esponenti di FDI-AN – “Siamo quindi convinti che anche il Comune di Acqui Terme possa trovare un modo per farsi identificare sui display dei telefoni, con diciture quali ‘Comune di Acqui Terme’ o ‘Vigili Urbani’, che sono sicuramente più riconoscibili di ‘Numero sconosciuto’”.