Aprendo il giornale sulle pagine Alessandrine e leggere della sparata del Sindaco Rossa che vuol chiedere la presenza dei militari per garantire sicurezza ai Cittadini..dico la verità, non sono rimasto come molti “basito”..No!Ho avuto la conferma di avere dinnanzi una persona che non sa ciò che dice,o finge di non saperlo per sterile scoop di ritorno di consensi.
Carabinieri e Guardia di Finanza sono gli unici corpi militari (la polizia, polizia penitenziaria, corpo forestale dello stato non sono militari) che possono,e sono in grado, di gestire l’ordine pubblico,dato che il loro addestramento, e mansioni, è mirato a ciò prioritariamente.
I militari invocati, intesi come fanti, paracadutisti, alpini, bersaglieri, Marò, ecc..che possono fare effetto scenico in mimetica, basco o elmetto, e cranio rasato non hanno nessun addestramento per l’ordine pubblico. Nessuna capacità investigativa e non dispongono di nessuna rete di conoscenze ed informatori.
Siccome non vige la legge marziale ed il coprifuoco nel territorio di Alessandria, dubito che sparare a chi fa il posteggiatore abusivo sia considerato legale da qualsiasi tribunale. Quindi avere militari in parata con la mimetica a fare i piantoni da deterrenza di qua e di là porterà molto poco in termini di risultato,e sicuramente un costo pubblico.
I militari sono stati usati in una situazione recente nell’operazione” Vespri “Siciliani”, sempre in Sicilia nel contrasto (non troppo) alla banda di Salvatore Giuliano, e allertati ad un grado superiore d’attenzione in Alto Adige ai tempi degli attentati dei separatisti Sud Tirolesi. Alessandria verrà inquadrata come territorio di operazione in quanto al livello delle situazioni prima citate?
Ribadiscono che l’ordine pubblico deve restare nelle mani di chi lo fa per mestiere, dandogli mezzi e risorse adeguate, i soldi investiti per un’ipotetica operazione militare verrebbero messi più a frutto girati a Carabinieri e Polizia. I Carabinieri hanno ridotto la presenza urbana chiudendo la caserma di via Cavour,la Polizia è concentrata in Questura (tranne la caserma della stradale a San Michele)..perché il Sindaco, visto che scrive, o vuole scrivere, al Prefetto, non scrive anche al ministro dell’interno o a Renzi, ponendogli una richiesta penso più seria. Una richiesta sensata, a mio modo di pensare,sarebbe quella di attivare risorse alla Polizia della Questura di Alessandria per aprire un commissariato decentrato. Ad esempio presso il tribunale, luogo dinnanzi ai giardini tristemente famosi dalle cronache.
Certo parliamo di un commissariato operativo, cioè un posto di Polizia funzionale anche dopo il tramonto, dove non resti lì un piantone ostaggio dei muri. Il solo movimento delle auto che entrano o escono dal posto passando per i viali dei giardini avrebbe il suo se. Garantire più risorse ai Carabinieri,chiedendo a loro di come investire. Visto che Rita Rossa viaggi a Roma alla corte Renziana ne ha già fatti, cercando accredito politico, ne faccia ancora avanzando delle richieste in tal senso. Saluti a pugno chiuso.
Massimo Orero – circolo Oscar Romero PRC Alessandria