“L’Alessandria Calcio è lieta di comunicare che il signor Piero Braglia sarà il nuovo tecnico della prima squadra per la stagione 2016/17. A lui i migliori auguri di buon lavoro.”. E’ metà pomeriggio di mercoledì quando sul sito ufficiale dell’Alessandria Calcio compaiono poche righe che mettono fine ad una serie infinita di ipotesi (tutte sbagliate, alla fine), e ridanno immediato entusiasmo alla tifoseria Grigi.
Piero Braglia, 61 anni, fino a pochi giorni fa è stato l’allenatore del Lecce, ‘squadrone’ del girone C di Lega Pro, eliminato ai play off dal Foggia (che al turno precedente aveva anche ‘liquidato’ l’Alessandria).
I meno giovani ricordano anche il Braglia calciatore degli anni Settanta/Ottanta, centrocampista d’ordine del Catanzaro di Massimo Palanca: numero 11 coi baffi che faceva goal direttamene da calcio d’angolo!
Come mister, Braglia ha avuto un percorso di tutto rispetto, e prima dell’ultima stagione al Lecce ha allenato tantissimo, soprattutto al sud (Catanzaro, Taranto, Juve Stabia), oltre che in una piazza toscana particolarmente ‘calda’,come il Pisa.
Ora i tifosi della Nord, e non solo, ricominciano a sognare, e aspettano dal tandem Magalini Braglia una serie di ‘colpi’ di mercato al livello delle ambizioni di una piazza che alla B continua a crederci, e che vorrebbe ‘approdarci’ già tra 12 mesi.