Domenica 19 giugno, dalle ore 17.30, alla Kunsthalle Czarnetta, presso l’azienda vitivinicola di Uwe Burchard si inaugura la terza mostra della stagione 2016 che vedrà ancora la formula dei confronti tra artisti. La mostra ha titolo ‘contrapposizioni e dialoghi intriganti’ e presenta lavori eterogenei che coprono i campi della pittura e della scultura avendo in comune la forza della qualità e un forte impegno esecutivo.
Andrea Armagni con le sculture, Maria Robba con opere ad olio su tela e su carta e Bruno Severino con tempere su cartone sono i protagonisti dell’incontro-mostra documentato da un piccolo e raffinato catalogo.
Le sculture di Andrea Armagni hanno la non comune prerogativa di calarsi nello spazio di qualsivoglia luogo espositivo come presenze zoo-fitomorfe che, con il loro ‘essere’ sembrano voler colloquiare teatralmente con gli spettatori e, grazie anche all’abito mentale del ‘designer’, quale è Armagni, si propongono in una situazione che spazia dalla assolutezza lineare e formale ad una creatività venata di ironica e fantasiosa surrealtà.
Qualche tela e alcuni oli su carta di Maria Robba, nati come studi preparatori di lavori di maggiore dimensione, ma in tutto e per tutto opere autonome e di bellezza assoluta, ritraggono ‘situazioni’ floreali che ci osservano con algido distacco, per molti versi quasi scultoreo, e con una incisiva forza cromatica che induce a pensare ad un silenzio palpabilmente metafisico.
Bruno Severino è un ‘manipolatore-pittore’ che sa essere ironicamente giocoso con la sua indubbia facilità coloristico-cromatica. La natura e i fenomeni che la circondano sono le pulsioni del suo operare che si esplicita nella costruzione di ‘scatole’ composte da elementi e ritagli di cartone ondulato da imballo che incorniciano e racchiudono storie disarmanti pregne di una dolce e leggera poesia.
La mostra si inaugurerà domenica 19 giugno 2016, alle ore 17,30 e rimarrà aperta sino al domenica 31 luglio 2016 con orario: venerdì, sabato e domenica dalle 17,00 alle 20,00.Altri giorni per appuntamento (tel: 0142933415 – cell: 3408103090).