Barosini: “Approvata la legge ‘Dopo di noi’!”

Barosini nuovaEra una legge attesa da troppo tempo, ora finalmente abbiamo nuove norme in materia di assistenza alle persone con disabilità grave dopo la morte dei genitori.

Per la prima volta viene istituito un Fondo, con 90 milioni di euro per quest’anno, 38,3 milioni per il 2017 e 56,1 milioni dal 2018. Certamente sono cifre che dovranno aumentare ma, al di là delle fazioni politiche che l’abbiano votata o no, questo è un traguardo di tutti! molto significativo su cui partire e certamente non fermarsi.

Vi sono agevolazioni e sgravi fiscali per il patrimonio che i genitori decideranno di lasciare in eredità per la cura dei loro figli.

La legge prevede anche un progetto individuale di cura e assistenza del disabile, prima che vengano a mancare i parenti: i genitori potranno decidere a chi affidare la gestione del figlio disabile e del patrimonio destinato al suo sostegno già durante la vita familiare, senza aspettare che uno dei due venga a mancare.

Il ‘Dopo di noi’, infine, favorisce la nascita di realtà già esistenti come il Disabilità 3co-housing e gli appartamenti condivisi da ragazzi disabili, che diventano indipendenti attraverso esperienze abitative di gruppo, peraltro già presenti in molte città italiane.
In questo sistema saranno coinvolti concretamente i Comuni, ora infatti tocca a noi amministratori locali ed alle associazioni.
Stiamo organizzando momenti di incontro.
Giovanni Barosini
Presidente Commissione Politiche istituzionali e riforme Anci – Roma