In occasione del 216° Anniversario della battaglia di Marengo, sabato 11 e domenica 12 giugno sarà possibile visitare il Marengo Museum nel consueto orario di apertura, dalle 15.30 alle 19, con una visita guidata gratuita alle ore 17.
Martedì 14 giugno si svolgerà un’apertura straordinaria dalle 15.30 alle 19 con visita guidata alle 17 (in questa giornata sono previsti l’ingresso e la visita gratuiti).
“In occasione di questo anniversario non sarà effettuata la consueta rievocazione della battaglia – ha spiegato l’assessore ai Beni e Politiche Giovanili, Vittoria Oneto -. Stiamo lavorando ad un progetto più ampio che partirà proprio in queste giornate con l’esposizione di un calco di gesso della scultura di Giovanni Emanueli intitolato ‘Napoleone I alla battaglia d’Arcole’. Questa opera vuole essere preludio della grande esposizione, che sarà inaugurata nell’autunno e permarrà fino a dicembre 2016, dedicata ai gessi di Antonio Canova, uno dei più illustri scultori di quel secolo e il massimo esponente del Neoclassicismo. La mostra indagherà la figura di Napoleone Bonaparte e della sua famglia, in particolar modo le sorelle Elisa, Paolina, proponendo i ritratti della famiglia Bonaparte. A inizio 2017, infine, prenderà avvio il riallestimento del secondo piano del Marengo Museum con le opere della collezione della Cassa di Risparmio di Alessandria. Una esposizione che sarà permanente e darà ulteriore lustro a questa già ricca realtà”.