Si avvicina il 30 giugno, data entro la quale aspiranti scrittori (e scrittori esperti) potranno proporre un proprio racconto e partecipare al concorso letterario “Ciò che la nebbia nasconde” dedicato alla narrativa gialla, noir e horror.
Si tratta di un concorso letterario gratuito per racconti gialli, noir e horror inediti che permetterà ai testi vincitori di essere diffusi, letti e apprezzati grazie alla pubblicazione in una antologia edita dalle “Edizioni della Goccia” di Casale Monferrato, partner essenziale e prezioso dell’iniziativa. L’antologia in questione includerà anche quattro racconti scritti dai più noti scrittori alessandrini di narrativa gialla, noir e horror: Danilo Arona, Giorgio Bona, Angelo Marenzana e Giulio Massobrio, i quali collaboreranno con la giuria del concorso nella selezione dei racconti vincitori. Essa verrà presentata nel corso della seconda edizione del festival della narrativa gialla, noir e horror di Alessandria in programma nell’inverno 2016/2017.
Il concorso è aperto a tutti (scrittori esordienti e non) purché maggiorenni e si propone di promuovere sia l’amore per la narrativa di genere che la conoscenza della cultura, della storia, delle tradizioni, delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali del territorio alessandrino. Per questo motivo i racconti proposti dovranno essere inscrivibili all’interno di uno dei popolari generi menzionati ed esibire esplicitamente almeno un legame, di qualsiasi tipo, con la città di Alessandria o con la sua provincia (ambiente, architettura, storia, arte, cultura, personaggi, enogastronomia, ecc.). Per candidare un proprio racconto occorre portarlo o spedirlo alla Biblioteca Civica di Alessandria entro il 30 giugno 2016 rispettando i vincoli imposti dal bando.
Il concorso è promosso dall’Assessorato Beni e Politiche Culturali del Comune di Alessandria e dalla Biblioteca Civica di Alessandria in collaborazione con il Servizio Biblioteca di Costruire Insieme. Il bando dettagliato è disponibile presso la Biblioteca Civica di Alessandria. Inoltre è scaricabile dalla pagina Facebook della Biblioteca Civica di Alessandria e dal sito del Comune di Alessandria.