Presentata la relazione 2015 dell’Associazione Fulvio Minetti. Obiettivi raggiunti per cure palliative e terapia del dolore

Gelso ingresso

Dall’Hospice di Alessandria, al domicilio dei pazienti in Cure Palliative, fino agli ambulatori per la Terapia del Dolore: l’ultimo anno di attività dell’Associazione Fulvio Minetti illustrato dal Presidente Francesca Bolatto – al suo terzo mandato –  nella relazione annuale tenuta di fronte ai soci riuniti in assemblea per l’approvazione del Bilancio annuale.

La relazione rappresenta anche un appuntamento doveroso di rendiconto ed informazione nei confronti non dei soli soci, ma anche dei numerosi sostenitori e amici della Fulvio Minetti che permettono di realizzarne i progetti in favore dell’Hospice Il Gelso dell’ASL AL e dell’Unità Operativa di Cure Palliative (U.O.C.P.), servizio domiciliare reso dall’equipe del Gelso sul territorio.

In linea con gli anni precedenti, l’Associazione ha garantito l’erogazione di quelle attività di volontariato attraverso le quali sviluppa quotidianamente la sua mission: al centro delle attività, non solo i pazienti ricoverati in Hospice e assistiti a domicilio, ma l’intero loro nucleo familiare e/o relazionale, spesso, paradossalmente, più fragile della persona cara ammalata in forma inguaribile.

I volontari della Fulvio Minetti operano in Hospice svolgendo svariate mansioni pratiche: aiuto durante l’ora della distribuzione pasti, distribuzione delle merende offerte dall’Associazione, servizio di portineria, lavori di giardinaggio e piccole manutenzioni, servizio di accoglienza e rinfresco in occasione di visite in Hospice. A tutto ciò adempiono mantenendo viva una relazione umana, fatta di lunghi momenti di compagnia e di conforto al fianco dei pazienti e dei loro familiari, in Hospice come a domicilio.

Le voci di spesa più significative a bilancio riguardano tre aree d’intervento:

  1. acquisti di beni e servizi per l’Hospice (sostituzione e manutenzione ordinaria e straordinaria di arredi, accessori, televisori, ecc.) e per i pazienti assistiti al domicilio;
  2. supporto economico a convenzioni con l’ASL AL per fornire prestazioni professionali (consulenza di uno psicologo psicoterapeuta e psiconcologo per l’Hospice ed il domicilio, consulenza infermieristica domiciliare durante week end e festività) e con soggetti privati (attività di Pet Therapy dell’Associazione Un cane per sorridere);
  3. supporto economico alla formazione e all’aggiornamento professionale del personale dell’Hospice.

Il Presidente ha ricordato nella sua relazione come l’Associazione sia una delle pochissime in Italia ad unire assistenza ai pazienti, a promozione della cultura e della ricerca nell’ambito sia delle Cure Palliative che della Terapia del dolore. Dal 2009 l’Associazione è sede territoriale della Fondazione ISAL, nata per promuovere in Italia la conoscenza, la ricerca e la formazione nell’ambito della Terapia del dolore.

Un medico specializzato socio della Fulvio Minetti fornisce, a titolo di volontariato, il Servizio di Agopuntura presso l’Ambulatorio Patria dell’ASL AL, a sollievo di pazienti affetti da dolore cronico.

Tra i progetti in essere, ha avuto particolare rilievo sociale per la comunità della provincia di Alessandria, l’Assistenza Infermieristica domiciliare, che ha assicurato la continuità dell’assistenza infermieristica dalle ore 8 alle 20 nei giorni festivi infrasettimanali e nel fine settimana (sabato e domenica) a favore dei malati cronici in fase avanzata assistiti a domicilio in Cure Palliative. A fronte dell’impatto positivo sia sulla qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie, che sulla razionalizzazione delle prestazioni del Sistema Sanitario complessivo, dal 1° Ottobre 2015 il sostegno dell’Associazione Fulvio Minetti al servizio è stato ridefinito per garantire la presenza del personale specializzato nei pomeriggi, essendo sopraggiunta da parte dell’ASL AL la disponibilità a coprire il servizio nelle mattine dei giorni in considerazione.

Francesca Biolatto ha concluso il suo resoconto ringraziando per il costante e generoso impegno nel sostegno all’Associazione Enti (in particolare la Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria), Club Service, Associazioni di promozione scientifica e culturale, ma soprattutto e “più di tutti” le singole persone e famiglie. Numerosissimi, infatti,anche nel 2015 i cittadini che, avendo conosciuto l’associazione nel momento di un grande dolore, hanno voluto dare il loro contributo alla realizzazione dei suoi progetti.

Chi è interessato a sostenere le attività dell’Associazione Fulvio Minetti Onlus ha la possibilità di devolverle il 5x 1000 della propria dichiarazione dei redditi (CODICE FISCALE da inserire: 96018910065).