Successo per La Zontiana nel Monferrato

la zontiana 090_opt

Un serpentone umano ha attraversato Lu e la sua campagna domenica 22 maggio.

Tanti gruppi arrivati, anche da fuori provincia, per partecipare alla passeggiata enogastronomica  che Zonta Club Alessandria propone abbinando  benessere, buon cibo, ambiente e cultura per una finalità importante: la ricollocazione lavorativa delle donne che si sono rivolte allo Sportello dedicato dal service locale.

La Zontiana si è avvalsa per il secondo anno della collaborazione del Comune di Lu e per la prima volta dell’ottima organizzazione della Pro Loco Luese. Tanti gli sponsor che hanno contribuito con i loro prodotti alla predisposizione del pranzo e alle premiazioni dei partecipanti: “La generosità di Coop, Centrale del Latte di Alessandria e Asti, 4 Cascine, Sabbione, La Presidenta, Cascina Capanna, F.lli Garrone, Elizabeth Arden e Spaltra Gli Archi, Bisio Progetti, è stata fondamentale per la riuscita dell’iniziativa, così come la disponibilità della Corilu per l’accoglienza e dei Luesi tutti, davvero straordinari nel mettersi a disposizione. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento” dichiara la presidente di Zonta Club Alessandria, Anna Girello.

La Zontiana 2016 017iokApprezzato da tutti i camminatori (e anche dai loro amici a quattro zampe al seguito) il bel percorso ad anello tra noccioleti e campi di grano con arrivo alla pieve di San Giovanni di Mediliano dove l’associazione La Base ha proposto un coloratissimo laboratorio artistico che ha impegnato e divertito i bambini. Protagonista della giornata anche la Nocciola del Piemonte dop: visite guidate, in vari momenti della giornata alla Corilu.

“Questa edizione è stata all’insegna della collaborazione con ANWI che ha proposto una dimostrazione di Nordic Walking e dei molti partecipanti che hanno ripetuto la bella esperienza dello scorso anno iscrivendosi come gruppo, quindi portando altri amici. Questa è la dimostrazione che la camminata di Zonta ha qualcosa in più da offrire rispetto alle tante iniziative analoghe che stanno fiorendo sul territorio” afferma con orgoglio la presidente del Comitato organizzatore, Nadia Biancato che prosegue: “La soddisfazione più grande al momento dei saluti: in molti ci hanno detto non solo che torneranno nel 2017 ma hanno chiesto quando sarà la prossima iniziativa di Zonta a cui iscriversi perché insieme a Zonta si sta bene e si fa del bene!”.