A Palatium Vetus ritratto di Ferdinando Gonzaga, principe del Rinascimento

Fondazione Marchesidi Roberto Cavallero

 

Un personaggio che, pur non essendo strettamente legato al territorio monferrino, del Monferrato in qualche modo fece parte. È Ferdinando Gonzaga, al centro della presentazione del libro “Ferdinando Gonzaga Duca di Mantova e di Monferrato”, avvenuta a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. A parlarne sono stati gli storici Roberto Maestri e Giorgio Marenco che hanno dato il loro personale e prezioso contributo nel volume assieme ad altri storici come Francesco Melli, Paola Venturelli, Giancarlo Navigante ed Eugenio Garoglio.

“Per la prima volta la nostra Associazione ha scelto di dedicare un volume ad un personaggio ‘non monferrino’ ma ovviamente non si tratta di scelta fuori luogo” il commento di Roberto Maestri nell’introduzione al volume “e questo perché Ferdinando non fu Duca solo di Mantova ma anche del Monferrato nonché protagonista di una vicenda sentimentale a dir poco tormentata”.

Nato nell’ambito di un percorso celebrativo avviato nel 2013, in occasione del IV Centenario dell’investitura di Ferdinando Gonzaga a Duca di Mantova e di Monferrato e che ha visto impegnato un vasto numero di studiosi in area sia monferrina che mantovana, il volume presenta le varie sfaccettature del personaggio di Ferdinando, amante della musica, dell’arte ma anche della scienza, dei bei vestiti e delle donne, che fece di Mantova capitale europea di cultura ma che contribuì a rendere noto anche il Monferrato (tanto da essere poi riconosciuto come “Monferrato Gonzaghesco”) per la relazione che legò il Duca mantovano alla contessa di Casale Camilla Faà, molto più giovane di lui e che fu non poco osteggiato all’epoca.

E proprio a proposito di Monferrato, il volume riprende un percorso, avviato nel 2008 e mai interrotto, di riscoperta e valorizzazione di un territorio divenuto nel 2014 patrimonio Unesco con l’auspicio di promuovere una sempre più larga collaborazione tra due città, Mantova e Casale, legate non solo da cultura ma anche da turismo ed enogastronomia.

Il convegno è stata organizzato dal circolo culturale “I Marchesi del Monferrato” in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

L’evento, trasmesso in diretta streaming, sarà disponibile sul sito www.fondazionecralessandria.it alla voce Streaming/Archivio