Una giornata per pensare al futuro e alla necessità di affermare il proprio talento: questo è stato il tema del recente incontro-dibattito che si è svolto all’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, che ha visto la partecipazione di un ospite d’eccezione, William Salice, un esponente del mondo dell’industria, ex braccio destro di Michele Ferrero, fondatore della nota multinazionale di Alba.
Un’iniziativa promossa dal professor Maurizio Zailo, docente del corso di agraria dell’istituto e sostenuta dal Dirigente dell’Istituto Mario Scarsi, che favorisce costantemente le proposte formative degli studenti.
E’ stata una “lectio magistralis”, di etica e buone prassi, per sollecitare i giovani a essere consapevoli delle loro difficoltà nell’acquisizione di modelli professionali, che oggi il mondo del lavoro richiede e che sempre di più implicano la formazione di precise competenze, di costante impegno e alti livelli di professionalità. William Salice illustra ai ragazzi i principi di marketing, spiega i segreti per scoprire le trame che regolano il mondo dell’imprenditoria e le norme fondamentali per ottenere successo nel lancio dei prodotti e nell’affermazione dei talenti necessari per ottenere successo.
Ma non solo. Sono stati presentati gli obiettivi della Fondazione Color your life, di cui Salice è ispiratore e guida: aiutare i giovani a conoscere se stessi, promuovere la cultura, elemento necessario e indispensabile per sviluppare una formazione d’eccellenza in sinergia con le strutture scolastiche e il mondo del lavoro.
“Non conta da dove vieni, ma quello che vuoi diventare”: questo è lo slogan su cui fondare le proprie energie, un sogno che Color your life si propone di trasmettere e divulgare alle nuove generazioni.
Lo fa attraverso i suoi bandi di concorso, che mirano a individuare tra i giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni nuovi talenti, a promuoverne il successo, aiutandoli a diventare ricercatori, innovatori, imprenditori, artisti, persone che contano.
L’iniziativa, rivolta agli studenti del Ciampini-Boccardo, costituisce allora un’opportunità per quanti abbiano delle idee imprenditoriali concretizzabili e innovative, che potranno trovare occasione di realizzazione e affermazione.
Ed è proprio il principio “dell’imparare a diventare”, dello “studiare per essere sempre migliori e più capaci”, quello che anima e ispira da anni la filosofia dell’Istituto.