Contest progetti marketing Bike & Food: “così si cattura la ‘Z generation'”. Tutti i nomi dei premiati

Alexala università 2Si è tenuta nella sede di Alexala, nel chiostro della chiesa di Santa Maria di Castello, la premiazione dei vincitori del contest per i progetti marketing, inseriti all’interno del terzo anno del corso di Laurea in Economia Aziendale dell’Upo, Università del Piemonte Orientale.

Le proposte avanzate sono state numerose (“scelta molto difficile a chi assegnare il premio” hanno dichiarato i membri della giuria), ben 19 e tutte risultate molto valide per un coinvolgimento, in totale, di settanta studenti divisi in gruppi di massimo cinque persone. Obiettivo era quello di sviluppare e simulare il lancio di un prodotto/servizio turistico che risultasse attrattivo per la cosiddetta “Z Generation”, ossia la generazione di consumatori nata dal 1995 in avanti.

Bike & Food i temi che i ragazzi dovevano sviluppare. Alla fine, dopo una lunga disamina, ad essere premiati dalla commissione giudicatrice presieduta dalla Dottoressa Rebecca Pera sono stati, per la sezione Bike, i componenti del gruppo Eureka composto da Erika Barbieri, Giorgia Brovia, Elisa Divano, Jessica Martino e Ilaria Roveran, con il progetto dal titolo “Pedalo dovunque sono”.

Per la sezione Food a chilometri zero, invece, ad essere premiato è stato il gruppo Team Work composto da Ilaria Barberis, Rebecca Castelli, Matteo Repetto e Alessandra Spagnuolo, con il progetto “Supereroi della tavola”.

Assegnato, infine, anche un Premio Speciale della Giuria, presente alla premiazioneAlexala Università anche la presidente Confesercenti Manuela Ulandi, al gruppo composto da Elisa Nannini, Sandro Scognamiglio, Riccardo Caffa, Paola Silvia Testa e Arianna Balocco per “Bike Ale”, un progetto che, nello specifico, vedrebbe l’utilizzo di bici colorate in un percorso ideale che dal centro città si estenderebbe sino alla Cittadella.
Per l’originalità della proposta, a questi giovani sarà data la possibilità di realizzare la loro idea entro l’estate grazie al sostegno di Alexala, dell’Università e di Confesercenti.

“Un’ottima iniziativa che da una nuova vision alla nostra città. I ragazzi hanno saputo colorare Alessandria con questa loro proposta a riprova che il capoluogo non deve essere essenzialmente identificato come un posto grigio e monocromatico” le parole del Presidente Confesercenti Alessandria Manuela Ulandi.

I vincitori del contest avranno la possibilità di sperimentare da vicino il loro progetto turistico grazie alla collaborazione con il Tour Operator “Oneiros Incoming”. La responsabile dell’Agenzia Alessandra Bosio, componente del gruppo esaminatore dei progetti, ha infatti comunicato che in tempo brevissimo le due proposte risultate vincenti saranno commercializzate al pubblico.

Roberto Cavallero