Grignolino, un amore di vino: nel week end il ‘tour’ in 23 cantine

Bertana TavernaIl logo è un diavoletto con le ali, disegnato da Sergio Staino, che alla maniera di Cupido scocca una freccia di innamoramento. Per il Grignolino però, vino da sempre molto apprezzato alla pari del Barolo e che sarà protagonista anche quest’anno, edizione 2016, di “Di Grignolino in Grignolino”, wine tour che partirà da Casale Monferrato per visitare ben 23 cantine che apriranno le loro porte ai visitatori.

Si comincia però il giorno prima, sabato 21 maggio, con l’anteprima “Gran Galà del Grignolino”, novità di quest’edizione, in programma a Solonghello nel giardino del Resort Locanda dell’Arte. Dalle 19 sarà presente un banco di degustazione mentre, a seguire, cena con abbinamento ardito: coquillage, ossia frutti di mare, e Grignolino.
Il giorno dopo, domenica, il wine tour con partenza dal Castello di Casale. Le iscrizioni saranno aperte, sul posto, dalle 10 alle 12 ma ci si può anche iscrivere on line, sul sito www.cantineanordovest.com. Successivamente si ritirerà il materiale, cartine e pass dei vari partecipanti e a seguire si potrà fare colazione con caffè e krumiri. Sarà, inoltre, effettuato un ‘collaudo’ dei bicchieri con il Timorasso, noto vino bianco dei colli tortonesi per ricordare la manifestazione in programma l’8 giugno. Per il tour ogni partecipante dovrà avere auto propria.

Nel corso della giornata saranno visitate, come detto, 23 aziende che Grignolinoproporranno, oltre naturalmente al Grignolino, anche piatti della tradizione monferrina, ma non solo, come agnolotti, risotti, fritture di pesce azzurro, declinazione al bagnetto, torte salate, trippa, fagioli, formaggi, caponet vegetariani e vegani, fragole alla Malvasia, friciulin dolci, crostate di marmellata.

Sarà possibile visitare gli Infernot, piccole celle sotterranee scavate nel tufo divenute vere e proprie tenutarie dei migliori vini del territorio monferrino, mentre alla partenza tutti gli iscritti al tour potranno degustare il nuovo sorbetto fatto di cacao messicano realizzato dal gelatiere torinese Alberto Marchetti, sostenitore di presidi Slow Food.

Per gli amanti della musica, alle 16 a Vignale, il gruppo musicale torinese “Accordi Disaccordi” si esibirà in un concerto intitolato “SwingWine – Dove la musica incontra il vino”.

Sempre a Vignale, all’Azienda Agricola La Scamuzza, nel pomeriggio esibizione delle piccole allieve della scuola di danza “Danza più” di Casorzo, diretta da Andrea Judith Man.

Alla sera, infine, battesimo speciale per un nuovo vino spumante rosè, ottenuto da Grignolino Monferrato casalese in purezza annata 2012, a cura della vignaiola Laura Bertone.

Le aziende che sarà possibile visitare domenica sono: Accornero, Vignale Monferrato; Angelini, Ozzano Monferrato; Beccaria, Ozzano Monferrato; Botto, Sala Monferrato; Bricco Mondalino, Vignale Monferrato; Buzio, Vignale Monferrato; Canato Marco, Vignale Monferrato; Cantine Valpane, Ozzano Monferrato; Creato, Alfiano Natta; Casalone, Lu Monferrato; Cascina Gasparda, Olivola; Castello di Gabiano, Gabiano Monferrato; Castello di Uviglie, Rosignano Monferrato; Dealessi, Lu Monferrato; La Casaccia, Cellamonte; La Scamuzza, Vignale Monferrato; La Tenaglia, Serralunga di Crea; Matunei, Alfiano Natta; Mongetto, Vignale Monferrato; Saccoletto, San Giorgio Monferrato; Spinoglio, Sala Monferrato; Tenuta Santa Caterina, Grazzano Badoglio; Vicara, Rosignano Monferrato.

Per tutte le info sulla manifestazione: www.cantineanordovest.com, 335-6365593.

Evento reso possibile con la collaborazione di Castello del Monferrato, Enoteca Regionale del Monferrato, e con il contributo di Comune di Casale Monferrato, La Grignolinoteca, Krumiri Rossi, UnipolSai, Slow Food, Cantine a Nord Ovest.

Roberto Cavallero