Il Comune di Alessandria al Forum PA

Comune Alessandria basso alto

Giovedì 26 maggio il Comune di Alessandria parteciperà al Forum PA a un tavolo di lavoro insieme ad altre sei amministrazioni pubbliche italiane (Bergamo, Torino, Ravenna, Massa, Venezia, Andria) per la presentazione di uno studio sulla semplificazione dei procedimenti e dei servizi, la razionalizzazione, la riduzione dei costi, la digitalizzazione e l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo finale sarà la produzione di un documento unico da presentare al Ministero della Funzione Pubblica che possa essere condiviso da tutte le Amministrazioni italiane.

FORUM PA, infatti, nell’autunno scorso, si è interrogato sulla presenza nelle Amministrazioni Pubbliche di esperienze positive di partecipazione dei lavoratori al miglioramento delle amministrazioni e dei loro servizi.

Sono stati raccolti 115 casi come esempio di buone pratiche tra i quali ne sono stati selezionati sette, tra cui il Comune di Alessandria.

Il Comune di Alessandria aveva presentato, infatti, i risultati di un lavoro, svolto nell’anno 2013, dopo la dichiarazione di dissesto dell’Ente, che ha coinvolto l’Ente e le organizzazioni sindacali sul tema della riduzione della spesa pubblica con la programmazione di azioni concrete volte ad innescare un circuito virtuoso per il miglioramento della “macchina amministrativa”.

Il piano presentato aveva l’obiettivo di  ristrutturare, semplificare ed innovare al fine di ridurre i costi e, ove possibile incrementare le entrate,garantendo comunque un elevato livello di qualità dei servizi.